• Tempo di lettura 3′

  • Kochi, India – Alleppey, India

  • 1 grado di separazione

Come arrivare a Alleppey

A poche ore di autobus da Kochi c’è un’altra cittadina deliziose: Alleppey.

Parto presto al mattino, con Uber arrivo alla stazione e da lì trovo senza troppa fatica il mio autobus. Il biglietto costa poco più di un euro ed il viaggio è davvero interessante seppur buona parte avvenga in autostrada. Non ci posso far niente ma i grossi camion colorati e decorati mi piacciono da impazzire.

Se volete noleggiare un taxi per la giornata è sicuramente più semplice, ma se viaggiate low budget come me l’autobus è una soluzione pratica ed economica.

Al ritorno mi offrono un passaggio in macchina a Kochi; gli amici che conoscerò qui hanno, infatti, un autista della Neem Journeys che li accompagna nella loro scoperta dell’India ed in effetti, per quanto viaggi felice con i mezzi pubblici, la macchina è sempre la macchina (se non c’è traffico ovviamente).

Molte agenzie in India offrono questo tipo di servizio accompagnando gli ospiti di città in città garantendone sicurezza, comodità ed ottimizzazione dei tempi (qui trovate il link a quella usata dai miei amici francesi).

Una delle cose che amo del viaggiare da sola sono gli incontri come questi: inaspettati, improbabili e proprio per questo meravigliosi. La sera successiva siamo andati insieme ad uno spettacolo teatrale tradizione a Kochi, a cena e ci siamo lasciati con un abbraccio sincero che è solo un arrivederci.

Le houseboat di Alleppey

Arrivata alla stazione comincio a vagare senza meta come al mio solito seguendo l’istinto e arrivo lungo le rive del lago senza troppa fatica. Qui il lago in realtà a mala pena si vede tante sono le case galleggianti ancorate al porto: chissà se c’è mai un giorno in cui sono tutte affittate, lo trovo molto difficile.

Mi affido all’ufficio turistico statale per aver qualche informazione e vista la poca collaborazione dell’addetto al bancone sfodero la parola magica “travel blogger” e voilà comparire brochure ed un uomo pronto a farmi prender il largo la sera stessa con una nave dove si svolgeranno i festeggiamenti per il fidanzamento di una futura coppia di sposi. Purtroppo devo rientrare ma non disdegno un giro sulla casa galleggiante, sono davvero curiosa di vederne gli interni.

Da fuori non è possibile immaginarne la ricchezza e seppur sia abbastanza sicura di non esser su una delle top di gamma, è innegabile che sia bellissima: le camere hanno tutte grandissime vetrate che si affacciano direttamente sull’acqua e i bagni le finiture di alta gamma. I prezzi si aggirano intorno ai 80,00 euro a testa per le 24h ed in effetti non è poi così male.

Cosa fare a Alleppey

Ricomincio la mia passeggiata alla ricerca di una piccola barchetta con cui fare il giro dei canali ed è così che ho conosciuto Jean-Luis: stava contrattando con il barcarolo cercando di aggiudicarsi un buon affare. Abbiamo iniziato a confabulare in francese e così siamo riusciti a strappare un prezzo per tre davvero ottimo.

Una volta che Betty, la sua compagna, è tornata con la frutta siamo partiti per la nostra escursione di tre ore. Sono due persone pazzesche: viaggiano tantissimo, soprattutto in barca a vela nel mar Mediterraneo e tra un racconto e l’altro il tempo vola.

Il paesaggio è da togliere il fiato con un alternarsi di vegetazione dalle intense sfumature verdi, a scorci di rurale quotidianità sbirciando nella vita di chi di quel fiume ne fa la vasca da bagno, la lavatrice, la lavastoviglie e un mezzo di trasporto.

Molto carini anche i negozi di artigianato locale: i prezzi qui sono allineati con quelli delle grandi città indiane ma con una buona dialettica nella contrattazione chissà…

  • la passeggiata tra i canali

  • voto 4/5

  • indovina? la sporcizia…

Alleppey non è di certo tra le mete più conosciute ma, ti dirò, è uno dei luoghi in India che mi sono piaciuti di più. Tu sei passato di qua? Che te ne è sembrato?