frasi per sopravvivere in India filo di Nicky

La lingua maori? Questa sconosciuta! Nessun problema, ci pensiamo noi ad insegnarvi le basi fondamentali per far bella figura una volta in Nuova Zelanda.

Se prima de Il Signore degli Anelli solo in pochi visitavano la Nuova Zelanda, oggi è una delle mete preferite da tutti gli amanti della natura più pura e incontaminata.

La Nuova Zelanda, oltre ad essere La Contea, la casa degli Hobbit, è anche un immenso mondo di culture e tradizioni, la più antica è la Maori. I Maori sono nativi neozelandesi dell’isola Nord, discendenti dei Polinesiani, vicini di isola. In tanti li conoscono per la loro famosa Haka, una danza di guerra, che i rugbisti degli All Blacks utilizzano come rito propiziatorio prima delle loro partite. Se non ne hai mai sentito parlare, questo video ti illuminerà!

In lingua maori, cantano il loro riscatto culturale, l’intramontabilità della loro identità intrinseca che è sempre stata ostacolata. I neozelandesi sentono nel profondo questo legame con le loro radici socioculturali e, per questo, la lingua maori fa parte della loro quotidianità!

Tutto questo ti suona affascinante, eh? Però forse ti chiederai: come posso interagire con loro? Come posso entrare in contatto con loro? Un mio amico neozelandese mi descriveva i suoi compatrioti come gente molto simpatica, cordiale, quindi non avrai alcun problema a rapportarti con loro! Tuttavia, spesso se ne escono con frasi che sembrano ostrogote, ma in realtà sono maori! Una volta imparate quelle, farai letteralmente furore!

Come?
Ecco qui la tua lista di 10 frasi per sopravvivere in Nuova Zelanda!

Non farti spaventare! La lingua maori per noi italiani è molto semplice da leggere perché si legge tutto come se fosse italiano. Le lettere con il trattino sulla capoccetta hanno solo un suono un po’ più lungo. La /h/ è sempre aspirata.

Inizia il divertimento!

1.Kia Ora

Pronunciata “KIORA“, questa frase è il saluto maori universale per esprimere “buongiorno”, “salve”, “ciao”buona sera“. Tutto! I neozelandesi sono molto solari. Vai in giro dicendo con una bella voce alta “Kia Ora!” e conquisterai tutti!

Il “Kia Ora” indica anche gratitudine, quindi per dire “grazie”, intona un sonoro “Kia Ora!”.

2.Pō mārie

Dopo il buongiorno cosa viene? La “buonanotte”! Scommetto che ti emozioneresti se un tuo amico straniero ti dicesse buonanotte in italiano, eh? E allora ad un amico neozelandese non ci sarebbe cosa più bella da dire se non “POO MAARìE”. Il fidanzato si scioglierebbe del tutto!

3.Kei te pēhea koe?

Questa è un po’ più complicata, ma sicuramente i locali apprezzeranno i tuoi sforzi con “KEI TE PEHEA KOÈ”. Dopo aver salutato il tuo amico, quale miglior cosa del chiedere “come stai?”? I neozelandesi sono gente di cuore, saranno felicissimi di sentire questa frase!

4.Mōrena

Sei appena entrato in un negozio salutando e ringraziando con un bel “Kia Ora”. Hai pagato, ma non sai come dire buona giornata? Et voilà, “MOORENA” è la tua parolina magica! Con la /o/ pronunciata più a lungo, vedrai il viso del commesso illuminarsi di apprezzamento!

5.Arohaina mai

Se sei una persona sbadata che inciampa, che sbatte contro gli altri dentro al negozio del punto 4. e che rompe tutto nel negozio? “AROHAINA MAI” è un’altra frase che i neozelandesi potrebbero essere felici di sentirsi dire, scusa!

Continua a leggere

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.