Continuiamo il nostro percorso nelle 10 frasi per sopravvivere in Nuova Zelanda, conosciamo un po’ più da vicino la lingua maori. Frasi forse difficili da leggere, ma semplici da usare!

6.Ae

Questo “AE“, inglesizzato spesso in “AI“, non è di certo una frase, ma ti sarà molto utile! Conoscere questa parola è fondamentale per sentirti sempre più dentro il loro mondo! Ma soprattutto per capire come mai tutti quanti, quando domandi qualcosa, rispondono “ai”, “ai”, “ai”! Stai tranquillo, non si sentono male! Dicono solo “si“, “si” “si”!

7.Kei te aroha au ki a koe

Questa è la frase più bella, dolce e romantica che possiate mai pronunciare in Nuova Zelanda. Non sembra, vero? Però, dire “KEI TE AROHA Aù KI à KOè”, significa dire “ti voglio bene”, ti amo.

In questo link potete perfino ascoltarla. Fate un po’ pratica, prima di pronunciarla. Non vorremo mai che l’atmosfera romantica da lume di candela si trasformi in una specie di Paperissima!

8. Can I have some greasies please?

È arrivato il momento di parlare di cose serie! Cibo! Hai fame e vuoi mangiare. Cosa? Che domande: Fish & Chips!

Chili e chili di pesce e patatine fritte! Vedrai tantissimi baracchini che friggono e friggono! Sentirai ovunque odore di pesce fritto e non potrai farne a meno. In Nuova Zelanda il Fish&Chips è greasies, quindi vai, chiedi “posso avere un po’ di fish&chips per favore?” e gustatelo!

9. Rattle your dags!

Cosa succederebbe se l’omino che frigge i greasies ci mette ore e ore a servirti il pranzo? Beh, puoi scuoterlo un po’ dicendogli proprio questa frase: Dai, su! Muoviti!

10.Mad as a meat axe

Ecco, quando l’omino vi lascia del tutto a bocca asciutta perché brucia tutte le patatine e rovina la cottura dell’ultimo filetto di pesce, sarai “mad as a meat axe”! Tradurrei questa perifrasi con : matto come un cavallo!

Fammi sapere come va 😉

Leggi la prima parte dell’articolo

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.