• La principessa Maori
  • Tempo di lettura 116 pagine da leggere in 6-8 ore
  • Romanzo

La principessa Maori in breve…

Sono state scritte numerose guide sulla Nuova Zelanda, ma con questo libro abbraccerai a pieno la cultura dei Maori che qui viene fuori in maniera dirompente e in tutta la sua essenza.

“La principessa Maori” è un romanzo che racconta di un popolo che lotta ogni giorno per mantenere viva la propria tradizione a dispetto del progresso e dei cambiamenti.

Moana, la protagonista, è una ragazza neozelandese di madre Maori che vive in Italia da anni e ha passato buona parte della sua vita in Europa; quando riceve una tragica notizia, sceglie di tornare nel proprio paese in un viaggio che si rivelerà fondamentale per ritrovare le proprie origini.

Pagina dopo pagina, grazie alla penna di Silvia Locati, scoprirai il significato dei Moko, ovvero i famosi tatuaggi che hanno sempre contraddistinto questo popolo, e che cosa rappresentino l’albero kauri e la foresta sacra per tutte le tribù che vivono in Nuova Zelanda.

Assisterai incantato alla famosa danza haka e sentirai parlare, forse per la prima volta, del trattato di Waitangi e delle leggi che regolamentano il possesso di terreni per i Maori.

Sono rimasta decisamente colpita da questo romanzo che, pur essendo un’opera interamente di fantasia, ci racconta molti aneddoti e dettagli veri sulla cultura dei Maori ricchi di storia, magia e fascino.

Chiunque decida di intraprendere un viaggio in Nuova Zelanda, grazie a questo libro si porterà a casa una buona dose di informazioni e sicuramente tanta voglia di  percorrere questo verde e lontanissimo paese ai confini del mondo.

Quando leggerlo…

“La principessa Maori” non è un romanzo che ti aiuterà a pianificare le tue tappe, ma è una lettura ideale da fare prima di intraprendere il viaggio che ti porterà in Nuova Zelanda, per scoprire qualcosa in più sulla cultura dei Maori e sull’essenza stessa di questo paese.

Si tratta di un romanzo breve che può essere facilmente chiuso in valigia e letto nell’arco di una giornata. Non mi stupirei se, una volta giunto a destinazione, la curiosità ti spingesse a cercare l’albero Kauri per vivere le esperienze che ha vissuto Moana.

Dove leggerlo…

Sull’aereo, quando un po’ di noia ti assale dopo aver visto il terzo film di seguito, questa lettura ti farà sognare, immergere nel verde delle foreste e non farai alcuna fatica a identificarti con quel mondo e a sentirlo forse un po’ tuo.

Ti consiglio di assaporare parola per parola,  mettiti comodo, il viaggio è lungo e hai tutto il tempo per iniziare e finire il libro in volo.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?