Nuova Zelanda, terra dai magnifici paesaggi, dove il blu dell’oceano incontra il verde vivo dell’erba e il grigio delle montagne… sicuramente qui la vista può trovare la pace dei sensi, ma sarà così anche per la gola? Scopriamolo insieme!

In realtà la cucina della Nuova Zelanda non gode di una bellissima fama… ma io non mi fermo ai pregiudizi, sono sicura che anche qui ci siano delle prelibatezze che aspettano solo di essere scovate!

Nuova Zelanda e frutti di mare

Le acque dell’oceano particolarmente pulite e incontaminate che circondano la Nuova Zelanda offrono dei frutti di mare unici nel loro genere. In particolare ti consiglio di provare le cozze verdi, che stanno diventando famose come superfood, per i loro effetti benefici sulle articolazioni.

Se stai facendo un roadtrip nell’isola del Sud, devi assolutamente fermarti a Bluff per assaggiare le ostriche, pare che siano le più buone del mondo. Provare per credere no?

La cucina Maori

Una delle preparazioni culinarie tipiche dei periodi di festa è l’Hangi, un metodo di cottura tipico della cucina tradizionale Maori. In una buca nel terreno vengono poste delle pietre calde, sopra le quali viene riposto il cibo a cuocere.

Si può cucinare in questo modo il pesce, verdure e anche carne come pollo e agnello, che in nuova Zelanda è molto diffuso e di buona qualità. Provare l’Hangi è anche un modo per conoscere meglio la cultura maori! Potresti assaggiare anche il Rewena Paraoa, il pane Maori! Viene preparato con patata fermentata invece che il classico lievito, che gli conferisce dolcezza e una nota acidula.

Lo street food in Nuova Zelanda

Come in Australia, anche in Nuova Zelanda ritroviamo l’immancabile il Fish&Chips, seguito da un altro piatto di importazione tipicamente britannica: il Beef Pie. Si tratta di un tortino salato con ripieno di carne, molto popolare e gradito dai neozelandesi.

Dolci in Nuova Zelanda

Se vuoi concederti un peccato di gola, puoi provare i biscotti Afghans, dolcetti tipici neozelandesi a base di cornflakes e cioccolato, ricoperti da glassa e una noce on top.

Se non ti convincono, puoi sempre assaggiare una fetta di Pavlova, dolce tipico sia australiano che neozelandese, a base di meringa, panna montata e frutta fresca.

Per un break in stile British invece puoi gustarti una tazza di tè accompagnata da un paio di scones.

Frutta e verdura in Nuova Zelanda

Molto diffusa è la Kumara (patata dolce in lingua Maori), apprezzata per il gusto dolciastro e la consistenza cremosa.

Tra i frutti che possiamo trovare nei mercati del New Zealand troviamo la Feijoa, un frutto dal profumo molto intenso e il gusto dolce, un misto tra ananas e kiwi come sapore, e fragola come consistenza.

E per finire… forse sarò banale, ma un kiwi (qui chiamati kiwifruit) in Nuova Zelanda lo devi assaggiare per forza

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.