State pensando a una vacanza in Nuova Zelanda? Terra selvaggia, che a livello geografico a volte pare la nostra Italia al contrario, ma cosa dobbiamo sapere prima di arrivarci?

Il secondo stato più grande dell’Oceania, non che ci sia molta scelta, è un arcipelago formato da due grandi isole: Isola del Nord e Isola del Sud ma ci sono anche molte altre isolette sparse in gran parte disabitate. In Nuova Zelanda è quella terra dove solo il 5% degli animali appartiene alla specie Homo Sapiens Sapiens e dove la natura ne fa da padrona e questa ti lascerà senza fiato. Cosa sapere prima di partire per una vacanza Nuova Zelanda? Leggete qui.

Curiosità e consigli

  • Al contrario di quello a cui siamo abituati, l’isola a nord è più calda di quella a sud: in questo momento sei a testa in giù ed in inverno. Fate bene i vostri calcoli prima di organizzare la vostra vacanza in Nuova Zelanda.

  • I primi umani arrivati in Nuova Zelanda sono i Maori, in canoa dalle Hawaii, poi è passato di lì un certo Olandese ma avendo già un’isoletta con il suo nome non si è fermato tanto, tale Abel Tasman è stato infatti il primo europeo ad arrivarci. Una volta abbandonata dall’olandese la Nuova Zelanda è entrata a far parte dell’impero Britannico tanto che ne ha assorbito talmente tanto la cultura da essere considerato un Paese Anglosassone.

  • Il kiwi oltre ad essere un frutto è anche un fantastico e strano pennuto quasi peloso endemico della Nuova Zelanda dove ne è diventato i simbolo. Il piccolino è a rischio di estinzione e i neozelandesi, che chiameremo Kiwis perchè a loro piace così, destinano una parte del budget nazionale per la tutela di questo strano pennuto incapace di volare.

  • Mi piace immaginarmi Peter Jackson che si scervella per trovare un posto incontaminato con paesaggi fantastici, il posto ideale per girare Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: quale posto migliore quindi se non a due passi da casa? Le due saghe hanno fatto scoprire o riscoprire ai più le bellezze della Nuova Zelanda, tanto che ora ci sono dei veri e propri tour per visitare i luoghi più iconici dei film, con tanto di villaggio Hobbit dove sostare.

  • Per chi ha la fissa per il mare, come te, la vacanza in Nuova Zelanda sarà perfetta (clima permettendo): il punto più lontano dal mare, infatti, è a soli 129 km di distanza. Oltre a questo è al nono posto per la lunghezza delle sue coste al mondo.

Il sound giusto?

Continua a leggere

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.