• Sulla Strada

  • Tempo di lettura 406 pagine in formato tascabile, da leggere in 3 giorni

  • letteratura di viaggio

Sulla Strada: in breve…

Se hai acquistato il biglietto per andare alla scoperta dell’America e non vedi l’ora di partire, “Sulla Strada” è il libro che ti farà sognare.

La prima volta che ho letto questo libro avevo 18 anni, e oggi, rileggendolo le sensazioni sono le stesse,  voglia di viaggiare e andare in America lungo i suoi spazi infiniti.

“Sulla Strada” è il romanzo autobiografico di Jack Kerouac, manifesto della Beat Generation, ma più di tutto è un grande romanzo di viaggio e libertà.

Il protagonista, Sal, uno studente che sogna di diventare scrittore a New York, infatti, decide di partire in un viaggio che lo porterà ad attraversare interi stati e città, essenza stessa della cultura americana.

New York, Denver, New Orleans, San Francisco, Chicago, luoghi di culto alla scoperta dell’America dove la musica, la letteratura, la storia hanno preso forma in quegli anni.

Gli ingredienti per volare in alto con l’immaginazione ci sono tutti: una storia autobiografica, il sogno americano, amici con cui condividere, incontri fortuiti, un paese da scoprire e più di tutto il viaggio, vera metafora della vita.

Il libro è diviso in cinque parti, e in ognuna avrai modo di assaggiare un pezzetto in più sugli Stati Uniti, ti sposterai in autobus, autostop, macchine improvvisate, incontrerai poeti, sognatori, viaggiatori e godrai appieno della sensazione di libertà che pervade tutto il romanzo.

Il viaggio è il vero filo conduttore di tutto il libro, viaggio inteso come punto di rottura contro la noia e la monotonia dei giorni.

Un libro pubblicato nel 1957, ma che rimane un classico senza tempo.

Sulla Strada: quando leggerlo…

“Sulla Strada” non è un libro qualsiasi e forse non è un libro per tutti. Solo chi ama davvero viaggiare può capirne a pieno l’essenza.

Ti consiglio di leggerlo mentre cerchi di pianificare il tuo viaggio, ti aiuterà sicuramente a stabilire alcune tappe e scegliere dove fermarti.

Non è un romanzo breve, ma va letteralmente divorato, per cui puoi facilmente leggerlo in 3-4 giorni.

Sulla Strada: dove leggerlo…

Prima di partire, mettiti comodo sul divano, bevi una bibita ghiacciata e lasciati trasportare dalla melodia del racconto di Kerouac.

Una volta letto, se ti innamorerai come ho fatto io di ogni singola parola, non potrai fare a meno di chiuderlo in valigia e portarlo con te. Ti servirà a guardare l’America con altri occhi, gli occhi di un viaggiatore inesorabile, instancabile, e con tanti sogni per la testa.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?