La cucina cubana riunisce i colori e i sapori delle tradizioni spagnole, caraibiche e africane. Un incontro estremamente gustoso e fortunato tanto da dar vita a piatti estremamente saporiti e intensi!

Moltissimo pesce, ma anche carne di manzo e pollo, verdure, riso e legumi: insomma, nella cucina cubana ce n’è per soddisfare un po’ tutti i gusti.

Sandwich cubano: il Medianoche

medianoche sandwich

Può sembrare strano partire dallo spuntino di mezzanotte, ma non lo è per un cubano. Nessuno può sopravvivere alla fame di una nottata di salsa senza mordere un sandwich, così tanto che qui ha un suo nome proprio. Maiale arrosto, emmenthal, prosciutto, cetrioli marinati e senape, il tutto pressato nel pane dolce all’uovo. Va servito caldo, leggermente tostato all’esterno.

Carne di manzo a Cuba: Ropa Vieja

Ropa Vieja

Letteralmente: roba vecchia. A Cuba si mangia davvero poco manzo: il piatto tradizionale più noto è questo stufato a cottura lenta, morbido e succoso, insaporito con pomodori e cipolle. Si serve di norma con un contorno di moros y cristianos, di cui parleremo tra poco.

Piatto unico cubano: Moros y Cristianos

Moros y Cristianos

Riso e fagioli la fanno da padroni nella cucina cubana. Questo piatto, il cui nome ricorda le tradizioni religiose coloniali, consiste in un misto dei due, cotto al vapore e talvolta marinato in salsa mojo. Moros y Cristianos vengono anche usati come ripieno per il lechon asado. In alcune zone è conosciuto come Congrì.

 

Piatto della tradizione cubana: Lechon Asado

Lechon Asado

Magari non è uno spettacolo per cuori deboli, ma di certo lo è per gli stomaci ben addestrati. La versione cubana del porceddu sardo, se vogliamo fare il paragone. Un maialetto marinato in arancia e aglio, avvolto nelle foglie di banano e arrostito. A volte viene spalmato di salsa mojo, spesso è ripieno di moros y cristianos. Di certo, è la vera stella della gastronomia dell’isola.

Dolci cubani: il Flan

Flan Cubano

Esatto: il flan. Quel dolce che nei nostri italianissimi ristoranti è una sorta di “seconda scelta”, qui viene portato alla massima vetta. Il più ricercato è di certo con zucca e cocco: cremoso e dolce al punto giusto. Ordinatelo per voi e consigliate la Cake de Ron agli amici amanti del rum: toccherete tutti insieme il cielo con un dito.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.