Ed eccoci di nuovo qui a conoscere altre 10 frasi per sopravvivere nel mondo! Nello specifico, oggi andiamo in un altro paese del Sud America, il Perù!

Ho sempre sognato di poter andare in Perù e la prima cosa che mi viene in mente è, inevitabilmente, Machu Picchu. Questa città arroccata su una montagna con un percorso vertiginoso che ti conduce fino alle sue sommità e che poi ti fa respirare tutta la sua maestosità. Poi mi figuro i nativi del luogo sorridenti con i loro sgargianti colori tra vestiti, sciarpe, coperte e gioielli!

Grazie a Nicky e al suo tour del mondo riuscirò a godermi da un po’ più vicino tutto lo spettacolo!

Come tanti sapranno, anche in Perù si parla spagnolo! La pronuncia è semplice, perché si legge esattamente come l’italiano! Laddove incontrerai simboli strani, non andare nel panico! La lettura ti verrà spontanea grazie agli accenti che gli spagnoli mettono appositamente per pronunciare bene le parole! Nei casi più tosti, ti proporrò sempre la versione leggibile della pronuncia italianizzata.

Iniziamo la nostra piccola avventura 😉

 

1. ¡Qué lechera!

“Leche” in spagnolo significa latte, ma ¡Qué lechera! qui non significa “che lattaia!”, no! Vuole dire “che persona fortunata!”.

Con grande stima e ammirazione, questa è la prima cosa in peruviano che mi sentirei di dire alla mitica Nicky: “che fortuna che hai! Sei fortunata a farti tutto questo bel giro del mondo!”. Magari, per dirla anche con un francesismo, “che culo che c’hai!”, come d’altronde tutti i fortunati che riescono a camminare in Perù!

 

2. Tengo soroche

 

Machu Picchu è la meraviglia del mondo che tutti vogliono visitare e si trova a circa 2350 m. di altitudine. Il suo punto più alto è la vetta della Huayna Picchu, chiamata anche la Montagna Giovane, e si trova precisamente a 2700m di altezza. Si tratta di un punto panoramico mozzafiato, poiché da essa si osserva in toto il complesso di Machu Picchu. Da questi due numeri, però, si deduce che, chi soffre di vertigini, cadrà nel terrore più totale! Specie se si ritrova a scalare scalini   inca ripidissimi con pendenza a 60°. Cosa dire, perciò, se te la stai facendo letteralmente sotto dalla paura? “Tengo soroche!” ossia “Soffro di vertiiiiginiiii!” (letteralmente soffro l’altezza!)

3. ¡Pucha!

Questa piccola parolina che si pronuncia letteralmente “PUCIA” indica sorpresa. Può essere riferita a qualsiasi cosa sorprenda, piaccia e/o stupisca! Che sia una macchina nuova, un’opera d’arte, un paio di scarpe o un sito archeologico patrimonio dell’UNESCO!

Ora, colgo questa pubblica occasione per una CALL TO ACTION! Invito formalmente la nostra Nicky a fare un video sulle rovine di Machu Picchu: lo scopo è urlare di gioia questo “wow” peruviano! Vogliamo un video con PUUUUUUCIAAAAA!

 

4. ¡Qué paja!

 

Sicuramente la nostra Nicky non sarà sola sulle rovine Inca più famose del mondo. Perciò è possibile che qualcuno, mentre farà il video le dirà: “che paja!”! La /j/ è aspirata, ma è un po’ difficile spiegare qui come fare questo suono. Se ascoltate qualche canzone di Álvaro Soler sicuramente riconoscerete il suono 😉

Questa è una frase che i peruviani utilizzano per descrivere una persona estremamente felice ed emozionata che sta agendo in qualche modo. Sarà, per cui, molto probabile che qualcuno, Nicky, ti indichi e sorrida guardandoti, mentre fai il video di “PUCHAAA”!

Oserei dire che il senso di questa frase è un benevolo e positivo “anvedi quella che matta!”

5. Déjame echar un bistec

 

No, frena la fame! Qui le bistecche non c’entrano nulla. Questa è una frase che in epoca moderna in Perù è stata ricalcata dall’americana “Let me Throw a Steak”. E no, non si tirano bistecche!

Ti sembrerà strano, ma in questo caso la “bistecca” è un’espressione gergale per indicare il “vistazo” spagnolo, ossia il “dare uno sguardo” italiano. Se ci sarà tanta folla su Machu Picchu, questa è la frase giusta da dire “fatemi vedere!”, “fatemi dare uno sguardo!”.

Continua a leggere

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.