Da nord a sud le bellezze naturali del Cile si rincorrono. Ce ne sono di tutti i gusti: deserti e ghiacciai, valli di luna e vulcani in eruzione, vette elevatissime e pianure sterminate.

Il 20% del Cile è composto da Parchi e Riserve Naturali, ve ne presento qualcuna.

Deserto di Atacama

Giallo, lilla, bianco e rosso sono i colori di Atacama quando il deserto fiorisce (circa ogni 5-6 anni). Fenomeno straordinario dato che è il deserto più arido al mondo.

Quali sono le altre bellezze del Nord? San Pedro di Atacama spunta quasi all’improvviso, fra rocce e polvere. La cittadina è dominata dal Vulcano Licancabur, che sfiora i 6000 metri ed ha la forma di cono perfetto con la cima ricoperta di neve.

Poi c’è la celebre Valle della Luna, da visitare all’alba o al tramonto per le incredibili suggestioni che offre. Ed infine i Geyser di El Tatio, che si possono ammirare sulle cime delle Ande.

Vulcani in Cile

Le numerose montagne cilene (fra le più alte al mondo) sono in realtà dei vulcani. Quelli attivi più popolari sono il Villarrica, l’Osorno, il Licancabur e il Calbuco. Se sei un appassionato di montagna: un’escursione di sei ore con guide esperte ti porta da Pucòn alla cima Vulcano Villarrica (m. 2860).

Ma si può godere della lava anche in tutto relax con un bagno termale, regalo naturale del fiume di magma che scorre sotto terra.

Arcipelaghi cileni

A sud, la Cordillera delle Ande si immerge nel mare dando vita ad un’infinità di isole che si estende fino a Capo Horn. L’arcipelago più grande è quello di Chiloè e la sua Isola Grande è la più popolata. Qui puoi acquistare prodotti indigeni e assistere a momenti di vita tipici. Il romanzo di Isabel Allende “Il quaderno di Maya” è ambientato proprio su quest’isola.

La popolazione di queste isole, composta soprattutto da pescatori, costruiva le abitazioni direttamente sul mare. Infatti, è più pratico parcheggiare le proprie barche sotto la casa/palafitta per caricare e scaricare comodamente la merce.

Curiosità: la marea nelle coste interne subisce variazioni fino a 6 metri.

Torres del Paine

All’estremo Sud nella Terra del Fuoco, il Parco Nazionale Torres del Paine vi permetterà di godere di un’esperienza straordinaria. Il parco è una delle bellezze naturali del Cile.

A seconda di quanto tempo hai a disposizione puoi scalare le “Torri” (enormi monoliti di granito) o visitare il ghiacciaio Grey ed i laghi Pehoé e Sermiento con le sue mille sfumature di verde.

Attenzione al meteo: temperatura polare e vento incessante non ti permettono di visitare questa terra in tutte le stagioni!

Mi raccomando, per il tuo viaggio in Cile non perderti queste meraviglie e poi facci sapere com’è andata!