Los dias de los muertos: la tradizione

L’origine de los Dias de los Muertos si rifà al periodo antecedente alla colonizzazione spagnola, quando era credenza comune esserci un vero e proprio legame fra l’oltretomba e la fine della stagione estiva.

Con l’arrivo del cattolicesimo in queste terre, le festività pagane si sono combinate con quelle della religione monoteista facendo ricadere Los dias de los Muertos in concomitanza ai giorni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti.

Da allora durante la settimana che precede questi due giorni, in tutta la città compaiono Calacas (scheletri) colorati e gioiosi, i cimiteri messicani vengono illuminati da candele, riempiti di fotografie e profumati dai fiori di Cempasuchil per permettere alle anime dei propri cari di trovare la strada per ritornare al rispettivo sepolcro.

Pan de Muertos

Ma ciò che davvero rende simbolica questa celebrazione della morte ne Los dias de los muertos è il Pan de Muertos, preparato e offerto in onore di chi non è più nel mondo dei vivi.

Se anticamente questo pane veniva preparato soltanto con ingredienti semplici e accompagnato da rituali con una forte connotazione divina, è proprio durante la conquista spagnola in Centro America che vengono apportate le prime sostanziali modifiche: viene inserita la farina di grano, la forma del pane diventa simile a quella di un cuore e viene ricoperto da una glassa dalla pigmentazione rossa.

Oggi presenta di nuovo una forma più circolare in riferimento al ciclo della vita e della morte, sulla sommità al centro ha una sporgenza tonda a rappresentazione di un cranio dal quale s’irradiano parti di pane a forma di ossa, che simbolizzano i punti cardinali.

A piacere vengono coperti da zucchero, glassa o burro e riempiti di panna, cioccolata, crema o frutta secca.

Il Pan de Muertos è tipico dei primi due giorni di novembre, ma in tutto il Messico lo si trova in vendita già da fine settembre…e naturalmente è squisito!

In Messico la festa dei morti si festeggia in un modo molto particolare, festoso e colorato. Hai mai partecipato a questa celebrazione? Raccontacelo nei commenti!