Il Sudafrica è un melting-pot di tante culture diverse. E’ stato colonizzato dagli Olandesi prima e dagli Inglesi poi. Vi furono importati schiavi dalla Malesia, dal Madagascar, dall’India e dal Mozambico.

Questa mix di popolazioni hanno lasciato la loro impronta nella cucina di questo grande e variegato Paese.

Se passate per Città del Capo, tra le cose da fare, vi consigliamo di andare all’Old English Mill per avere una panoramica delle specialità che vi consigliamo:

Braai

Si tratta del barbecue: occasione di incontro tra amici e parenti. Riunisce intorno al fuoco e alle braci intere comunità. Vengono arrostite diverse varietà di carne, dalla più comuni alle più particolari compresa la selvaggina. un mix di manzo, al maiale, all’agnello passando per struzzo, antilopi e coccodrilli.

Il mealie pap, un porridge di mais simile alla polenta, viene servito in accompagnamento alla carne grigliata.

La popolazione in genere è ospitale, porta anche tu qualcosa da arrostire e prendi parte alla festa!!!

Boerewors Rolls

Cibo di strada per eccellenza. L’origine di questo spuntino è Afrikaaner, gruppo discendente da quelle popolazioni che arrivarono in queste terre dall’Olanda.

Si tratta di salsicce di maiale molto speziate, arrotolate e cotte sulla brace. Vengono servite all’interno di un panino con ketchup e cipolle.

Un hod-dog con una marcia in più!

Bobotie

Piatto arrivato in Sudafrica grazie agli schiavi Malesi, è uno sformato a base di carne d’agnello, pane, latte e insaporita con curcuma, curry e mandorle.

nb: gli schiavi Malesi sono arrivati in Sudafrica tra il XVI e il XVII secolo a opera degli Olandesi.

Potjiekos

Anche questa specialità viene cotta all’aperto, usando i carboni ardenti. Si tratta di uno stufato di carne speziata e verdure che viene cotto in una pentola di ferro. Dopo aver aggiunto la carne, le verdure e l’acqua, il coperchio viene chiuso e viene fatto cuocere per ore senza mescolare. L’obiettivo è quello di poter gustare tutti gli ingredienti senza che si confondano tra di loro, ma che ciascuno venga insaporito dagli altri.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.