Dai primi cacciatori, passando per le dominazioni Arabe: i profumi di una cucina semplice e saporita impreziosita dall’uso delle spezie.

I piatti più popolari di questo Paese, sono comuni a quelli dell’Africa dell’est. La dieta del paese si basa su ingredienti semplici: mais, fagioli, ortaggi arricchiti da carne o pesce, le spezie insaporiscono il tutto.

Gli arabi arrivarono a più riprese a partire dall’800 e gli schiavi vennero portati in queste aree per lavorare nelle piantagioni; è grazie a loro che furono introdotti i chiodi di garofano, ingrediente chiave della tradizione culinaria della Tanzania.

L’arrivo degli Inglesi, nell’800 introdusse la tradizione del tè e alla fine dello stesso secolo, ad opera dei Tedeschi, nacquero le prime piantagioni di caffè e cotone.

E’ una cucina basata su ingredienti semplici che la sapienza popolare riesce a trasformare in piatti strepitosi.

Ugali

L’ugali è simile alla nostra polenta, preparata con farina di mais, di cassava o di sorgo.

In alcune zone i chicchi dei cereali vengono ancora macinati a mano. La farina viene poi versata nell’acqua e portata a cottura mescolando spesso. È un piatto povero, la base dell’alimentazione di molte famiglie.

Viene servito in accompagnamento a pesce, carne, verdure o fagioli, le spezie rendono il piatto più saporito e ogni volta diverso!

Pilau riso e spezie

Il pilau è un piatto comune a molti altri Paesi che hanno vissuto la dominazione araba. Si tratta di un riso cotto per assorbimento, proprio come il basmati che mangiamo al ristorante indiano, e insaporito da un mix di spezie: curry, cumino, cannella, chiodi di garofano, peperoncino.

È una tradizione di famiglia, ognuno usa il proprio mix…o va al mercato e compra il mix già pronto!

Chapati

No, non abbiamo cambiato paese, siamo ancora in Tanzania!!!

E anche qui si mangia il pane di origine indiana che potete trovare in gran parte dell’Asia e del Medio Oriente. Si tratta di dischi di pasta lievitata simili, solo per la forma, alle nostrane piadine.

Il chapati in questo Paese si mangia in accompagnamento a zuppe, stufati, con il tè ma anche come snack spezzafame!

Il tea

Gli inglesi dominarono alla fine dell’800 lasciando alle popolazioni locali l’uso di consumare il tè.

Grazie alle ormai radicate tradizioni Arabe, la bevanda venne insaporita con l’aggiunta delle spezie, proprio come il Chai in India. Spesso questa bevanda viene accompagnata dalle vitumba, tortini dolci di riso o dal chapati.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.