Brasile paese visuale paesaggio panorama

Hai finalmente deciso di viaggiare verso la terra del samba? Rivoluzionario e libertino, pieno di colori ed inaspettati paesaggi, il Brasile. Cosa devi sapere, però, prima di arrivare?

Il Brasile è la meta perfetta per chi ama spostarsi e scoprire realtà contrastanti tra loro. Alla natura selvaggia della Foresta Amazzonica e alle maestose Cascate di Iguazu, si affiancano città festaiole che sprigionano libertà ovunque. Questo paesaggio discordante è contornato da un vastissimo litorale con spiagge turistiche e chilometriche, ma anche selvagge e riservate.

Tra l’altro, è da sempre visto come il paradiso ribelle di tutto il Sudamerica. Offre vie di fuga dall’ordinario che scuotono anche il più puro degli animi. Tutto assume un tocco malizioso ed allo stesso tempo colossale, come il Cristo Redentor di Rio o la pazza voglia di vivere dei brasiliani.

È famosissimo per il Carnevale di Rio, ma non è solo questo. Anche chi ha avuto la fortuna di visitarlo spesso non sa tante e piccole cose molto interessanti. È per questo che in questa lista ho raccolto una serie di curiosità davvero sorprendenti, che pensavo fossero solo leggende!

Sappi questo: il Brasile è una continua sorpresa.

Leggi qui sotto perché.

Brasile: cosa sapere

  • La grandezza del Brasile

    Il Brasile è la nazione più grande dell’America del Sud.

  • Significato del nome Brasile

    Il nome “Brasile” è stato definito nel XVI secolo dal commercio diffuso della pianta chiamata “Pau Brasil” (conosciuta in italiano come “Pernambuco” o “Caesalpinia Echinata”). In parole povere è un arbusto che cresce rigoglioso sulle coste brasiliane impiegato per produrre il colore rosso brace.

  • São Paulo

    È la seconda città più popolosa al mondo.

  • All you can eat

    Solitamente il buffet è aperto dalle 11 di mattina fino a sera inoltrata e il cibo è in continuo ricarico. Se, però, lasci tanto cibo nel piatto, paghi la penale!

  • Leggere in Brasile fa bene

    La cultura paga! In Brasile i carcerati hanno la possibilità di vedere la loro pena diminuita, se leggono libri. In effetti, per ogni libro che viene letto e a seguito di una relazione scritta, si ha diritto a quattro giorni di sconto sulla pena.

    Naturalmente l’iniziativa è riservata a detenuti che oltre a questo impegno dimostrano buona condotta in generale ed è contingentata: si può ottenere un massimo di quattro giorni al mese di libertà.

  • Cambiare sesso in Brasile

    Qui puoi. Dal 2008 una donna può diventare uomo e viceversa. Per questa ragione, molti stranieri scelgono di cambiare sesso in Brasile libero da burocrazie infinite.

  • Non ci sono i lettini abbronzanti

    No tintarella in Brasile! Per evitare tumori alla pelle, i comodi lettini che tutti quanti adoriamo in spiaggia sono vietati! È vietato anche acquistare protezioni per la pelle dai classici vucumprà. 

  • 4 milioni di schiavi africani

    È il numero che si stima di presenze rilevate durante la tristemente conosciuta “Tratta degli schiavi”. Il Brasile ospitava il 45% di tutti i deportati ed il 55% veniva mandato al macello in tutto il resto del continente americano.

  • Il latte condensato

    È come il prezzemolo italiano: sta dappertutto, in tutti i dolci. Quando ce n’è tanto, il dolce è buono. Quando ce n’è poco, il dolce non vale la pena di assaggiarlo!

Il sound giusto?

Vuoi scoprire cosa fare in Brasile?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.