milano_digital_week_workshop_hackathon-travel-blog

Il filo di Nicky: che cos’è e da dove nasce

Si dice che grazie ai social media i gradi di separazione tra qualsiasi persona al mondo siano scesi dai 6 di metà novecento a 3 e mezzo proprio grazie a questa nuova rete virtuale. Da qui nasce l’idea di un giro del mondo dove per ogni tappa si è incontrato un amico, l’amico di un amico o l’amico di un amico di un amico che mi ospiti o con cui prendere un caffè. Lo scopo? Dimostrare così che la “teoria del mondo piccolo” lo vede, oggi, ancora più piccolo.

Dall’idea si è passati ad un vero e proprio progetto narrativo multi-piattaforma che spazia dal diario di viaggio ad informazioni turistiche e culturali dei Paesi in cui Il filo di Nicky arriva a stringere nuovi nodi di connessione.

Un blog che raccoglie storie di viaggio ma anche informazioni per viaggiare, una pagina Facebook dove è stata creata una community di viaggiatori ma anche di amici disseminati in tutto il mondo. Grazie a tutte queste persone abbiamo potuto che per davvero oggi  il mondo è più connesso ed un profilo Instagram dove raccogliere immagini suggestive.

Social Media Business: che cos’è

Come per ogni novità, all’inizio la si guarda con sospetto e si tende a vederne solo i lati negativi. Per quanti ne si possano trovare ai Social Media in non posso che esserne, invece, grata perchè mi hanno permesso di fare il giro del mondo e ora di fare del viaggiare il mio lavoro: credo sia questione di come si usa uno stromento, non della sua natura.

Si può davvero creare un Business partendo dai Social Media?

Ce ne parlerà Giulio Ravizza, country marketing manager di Facebook Italia prima di addentrarci nella mia storia e nel processo di analisi vero e proprio.

Travel blogging: può essere un lavoro?

milano_digital_week_workshop_hackathon-travel-blog

Una delle domande che mi vengono fatte più spesso è come possa finanziare i miei viaggi, se esser travel blogger può considerarsi davvero un lavoro. Proprio questo è anche il motivo per cui alle volte non sono felice di dire di esser una travel blogger perchè così facendo troppo spesso rischio di esser associata ad una “nulla facente scroccona che si fa le foto con un cappello” più che ad una professionista che lavora con il digitale. 

Qual è il confine che fa di un travel blog un hobby o un vero e proprio progetto imprenditoriale?

Come si sviluppa un progetto imprenditoriale partendo dai social media?

Attraverso l’analisi della strategia, dei numeri e dei trend de Il Filo di Nicky con esperti del settore capiremo quali sono state le mosse più o meno vincenti. Ma anche i miglioramenti da metter in pratica nei prossimi sei mesi e gli step successivi che ne faranno un vero e proprio modello di business con tanto di verifica alla fine del percorso numeri alla mano.

Workshop Milano Digital Week

In un calendario fitto fitto di eventi, la Milano Digital Week è la vetrina ideale dove cui lanciare e contestualizzare il workshop e l’hackathon sul travel blogging de il Filo di Nicky ed iniziare il percorso di analisi.

Una giornata intera dedicata al lavoro, all’analisi e alla sperimentazione

Workshop Milano Digital Week: quali saranno gli argomenti trattati

Il workshop sarà l’occasione di ripercorrere tutto il viaggio fatto dal blog di viaggio Il Filo di Nicky: dall’idea al progetto, dalla ricerca degli sponsor all’immagine coordinata, dalla struttura di un blog alla sua ottimizzazione, dalla strategia social alla gestione della community, ai contatti con i media center fino all’application per un programma di accelerazione.

Per ogni fase dei professionisti esterni interverranno dando la loro opinione, dati alla mano di quanto è successo e proprio con loro verrà strutturato il percorso di sei mesi che seguirà il workshop dando vita ad un vero e proprio hackathon.

il primo hackathon italiano sul travel blogging

milano_design_week_travel_blog_nicoletta_crisponi

Il workshop durante la Milano Digital Week sarà solo il kick off di un progetto ben più complesso e intenso: sarà, infatti, l’appuntamento di apertura del primo hackathon italiano dedicato al travel blogging.

Non ci limiteremo all’analisi di quello che è stato fatto ma elaboreremo insieme la strategia, gli obbiettivi, pianificheremo l’attività con i professionisti e li metteremo in pratica nei sei mesi successivi. Condividendone questi risultati mensilmente con la community che deciderà di seguire lo sviluppo del progetto ed imparare con noi sul campo come far crescere un progetto digital per trasformarlo in un vero e proprio business.

A chi è rivolto il workshop di travel blogging

Il workshop di travel blogging de Il Filo di Nicky è rivolto sia a chi vuol fare del blogging la sua professione ma anche a chi con queste figure si deve interfacciare. Conoscere i processi aiuta a capire meglio i meccanismi che ci sono dietro, come valutarne il valore e la preparazione di un candidato e può essere un valido percorso anche per marketing e social media manager, responsabili di enti del turismo o di realtà turistiche in generale.

Sempre più spesso blogger ed influencer vengono integrati nel piano di comunicazione di un’azienda ma se non sono scelti correttamente o non sono collocati correttamente possono esser soltanto un inutile dispendio di energie e risorse.

Andando a ritroso ad analizzare tutto il viaggio sarà possibile vedere insieme quali strategie sono state vincenti e quali invece no, com’è nata una community così attiva e partecipativa e qual è il target che si è delineato dietro ad un progetto di viaggio. Ovviamente il tutto contestualizzato nel viaggiare in solitaria per una ragazza e come questo è si collega alla brand image che si vuole restituire.

Workshop Milano Digital Week: quando e dove

Il workshop si terrà a Copernico Milano Centrale per tutta la giornata del 17 marzo, sede scelta non solo per la bellezza della sala che accoglierà 100 ospiti, ma anche per la sua natura di co-working e di spazio di sinergia e relazione tra realtà complementari ed indispensabili le une alle altre.

La giornata si svilupperà con interventi dedicati ad ogni fase di progettazione e organizzazione di un progetto con ospiti esterni che commenteranno, racconteranno la loro esperienza e prenderanno parte al processo di ottimizzazione del blog Il Filo di Nicky.

I partecipanti saranno, inoltre, coinvolti alla realizzazione dei propri modelli attraverso il metodo del Lego Serious Play.

Non sarà un viaggio semplice ma sono proprio i percorsi più impegnativi quelli che poi, una volta arrivati, daranno le maggiori soddisfazioni e probabilmente nuove spinte, nuove sfide per non fermarsi mai. Hai intrapreso un percorso di rinascita anche tu? Come ti senti? Come lo stai vivendo e affrontando?