Il Lego Serious Play nasce in LEGO  negli anni ’90 per rispondere uno scenario competitivo  e in seguito viene affinato da Robert Rasmussen e Per Kristiansen che ne hanno sviluppato un metodo proprietario efficace, flessibile e diffuso. Oggi esistono 10.000 facilitatori in tutto il mondo che aiutano i professionisti a visualizzare concetti, risolvere problemi e memorizzare nozioni grazie ai modelli tridimensionali Lego.

Una delle cose forse più difficili è quella di dare forma ad un’idea, concretizzarla così da poterla guardare e studiare da ogni punto di vista per trovarne criticità e punti di forza. Proprio in quest’ottica nasce la tecnica del Lego Serious Play: un “gioco serio” per bambini grandi ma con i tanto amati mattoncini colorati.

Poter osservare, toccare un’idea permette di visualizzarla in maniera più chiara, nonché di comunicarla in modo più efficace riducendo i rischi di cattiva interpretazione, aiutando a relazionare utenti anche molto diversi tra loro e a far emergere le soluzioni alternative.

Molte persone hanno una memoria di tipo visivo e diventa molto più semplice per loro associare i concetti ai mattoncini colorati e ricostruire il percorso cognitivo facendo leva sul ricordo per immagini.

Altre persone per ricordare o per concentrarsi hanno bisogno di fare fisicamente qualcosa con le loro mani: anche il questo caso costruire un modello Lego renderà più semplice il ragionamento e il ricordo dell’esperienza successivamente.

Lego Serious Play al workshop de Il Filo di Nicky

Alcune tecniche del Lego Serious Play nella sua versione open source  verrà utilizzata durante il workshop “Dai Social Media al Business Model” per raccontare attraverso la realizzazione di modelli 3D le diverse fasi del progetto. Alla fine della giornata queste strutture saranno messe insieme per ottenere un’unico modello rappresentativo della piattaforma e di come questa dovrà procedere per diventare una vera e propria impresa.

Ogni partecipante potrà realizzare la sua struttura al termine di ogni slot e raccontarla aprendo così conversazioni anche sui propri obbiettivi personali al di là de Il Filo di Nicky.

Vuoi saperne di più su Lego Serious Play?

Parteciperemo al workshop di Fabrizio Faraco il 13 marzo a Milano dedicato alla customer journey per vivere in prima persona la tecnica del Lego Serious Play in vista del workshop “Dai Social Media al Business Model” dove andremo ad applicare quando imparato.

Qui il link al workshop per saperne di più.

Non sarà un viaggio semplice ma sono proprio i percorsi più impegnativi quelli che poi, una volta arrivati, daranno le maggiori soddisfazioni e probabilmente nuove spinte, nuove sfide per non fermarsi mai. Hai intrapreso un percorso di rinascita anche tu? Come ti senti? Come lo stai vivendo e affrontando?