• Il cielo diviso

  • Tempo di lettura: 224 pagine, da leggere in 3 giorni

  • Romanzo

Il cielo diviso… in breve

Il cielo diviso è un romanzo sulla storia della Germania scritto da Christa Wolf. Pubblicato nel 1963 ci restituisce uno spaccato di storia recente sul muro di Berlino. All’epoca, infatti, era appena stato costruito, segnando un cambiamento epocale che ha influenzato per decenni la vita di moltissime persone.

Come ne Il Cielo sopra Berlino di Wim Wenders, anche in questo romanzo il cielo di Berlino è protagonista, quasi come una metafora di tutto ciò che ci accomuna e allo stesso tempo ci divide in questo mondo.

Ma il cielo diviso non è solo un romanzo sulla storia della Germania. Si tratta, infatti, anche di una storia d’amore consumata all’ombra di una Germania divisa a metà, nei sogni e nelle speranze della sua gente.

Rita vive nella Germania orientale che ritiene essere la “vera” Germania, per quanto imperfetta. Manfred si trasferisce invece nella Germania occidentale, che agli occhi della protagonista equivale a tradire la propria patria.

Il muro tra Berlino Est e Berlino Ovest, peraltro mai citato nel libro ma sempre sottinteso, diventerà allora il simbolo di una differenza culturale, storica, politica ma allo stesso tempo anche di una differente visione del mondo.

Perché leggerlo? Perché è una testimonianza forte e uno dei pochi libri che racconta quanto l’erezione del muro di Berlino abbia segnato il suo popolo in ogni aspetto della sua vita.

Quando leggere Il cielo diviso

Il muro di Berlino è crollato nel 1989, più di 30 anni fa eppure ricordo ancora quando in tv trasmettevano le immagini di persone che si arrampicavano per passare dall’altra parte. Il cielo diviso è un romanzo sulla storia della Germania, per non dimenticare. Consiglio di portarlo e leggerlo durante il tuo viaggio, dove guardandoti intorno potrai vedere con i tuoi occhi quanta strada per fortuna è stata fatta da allora.

224 pagine di racconto e di storia.

Il cielo diviso: dove leggerlo

Il cielo diviso non è un libro da leggere sotto l’ombrellone, è un romanzo sulla storia della Germania e anche se scritto in maniera scorrevole il suo significato lo rende comunque una lettura impegnativa. Ottimo compagno di viaggio, immagino che il posto ideale per leggerlo sia proprio Berlino, magari nei pressi della porta di Brandeburgo, oggi simbolo della Germania, possibilmente su un prato a cielo aperto.

Clicca qui per leggerlo subito!

Clicca qui per leggerlo subito!

Clicca qui per leggerlo subito!

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?