Hawaii memorial

Lantern Floating Hawaii si svolge sulle omonime isole degli Stati Uniti. Queste formano un arcipelago che si trova nel mezzo dell’oceano Pacifico, quindi si tratta di un luogo tropicale, perfetto per chi ama la natura, il mare, il caldo.

Inoltre, Hawaii è il cinquentesimo stato federato degli USA, perciò ogni anno celebra le stesse ricorrenze come nel resto del continente. Una di queste è il Memorial Day, giornata dedicata alla commemorazione dei caduti in servizio del paese, che avviene a fine maggio ogni anno.

Ma in Hawaii questo evento è qualcosa di unico e speciale in quanto, data la posizione geografica che vede le isole in un punto di passaggio strategico fra vecchio e nuovo mondo, nel corso dei secoli precedenti la cultura locale è andata a mescolarsi con tante altre, creando un legame molto forte in particolar modo con l’Asia.

Forse anche per questo il Memorial Day alle Hawaii viene celebrato in modo più caratteristico rispetto che in America: fiori e offerte di vario genere ricoprono le tombe sia di è caduto in guerra che non. È un giorno per ricordare qualunque essere sia passato per questa vita.

Lantern Floating Hawaii: cos’è

La giornata in questo caso specifico, é nota meglio come Lantern Floating Hawaii. Si tratta di una manifestazione che avviene sulla spiaggia Ala Moana al calar del sole e che raccoglie piú di 50.000 partecipanti sia locali che stranieri. Un’infinitá di lanterne galleggianti si muovono al tramonto sull’oceano in un momento quasi mistico.

Il proposito di questa cerimonia é quello di creare armonia e comprensione tra le culture, ma soprattutto quello di generare speranza verso il futuro e quindi anche verso il prossimo.

Il Lantern Floating Hawaii é un momento per ricordare, riflettere e rendere grazie a chi ci ha preceduto, ma anche per ció che ci é stato dato fino ad ora dalla vita. É una situazione che viene vissuta in modo personale e intimo da ogni partecipante, ma avvolta da un’atmosfera piena di amore, sostegno e comprensione alimentata dagli individui che stanno vivendo la stessa esperienza ricca di emozioni.

Incoraggiare l’umanitá alla pace e a sentimenti positivi: questo é il significato del Lantern Floating Hawaii.

Lantern Floating Hawaii: come si svolge

Si prega insieme, ci sono molti gesti simbolici anche da parte di cariche politiche locali e non, vengono fatte delle offerte di cibo e acqua, vengono suonate le campane per ogni fase della celebrazione e così via, fino a vedere tutte le lanterne lasciate fluttuare nel mare piene di messaggi d’amore e petali. In totale ci saranno più di 7000 lanterne galleggianti lasciate libere nel mare.

Ogni passaggio rivela un concetto che sta alla base di questa commemorazione, come il rispetto, il coraggio, la speranza.

A sostegno del messaggio positivo che questa giornata vuole trasmettere è possibile per chiunque far parte a tutto ciò.

Lantern Floating Hawaii 2018: quand’è

Quest’anno il Memorial Day si svolgerà il 28 maggio.

Chi vuole lasciar galleggiare la propria lanterna durante la cerimonia può recarsi presso la tenda delle lanterne che si troverà ad Ala Moana Beach il giorno stesso del Memorial Day tra le ore 10.00 e 16.00. Le lanterne vengono consegnate gratuitamente ma una sola per persona o famiglia. Mentre l’evento inizia verso le 18.30.

Il nostro consiglio é di affrettarvi però, perchè verranno distribuite le lanterne fino ad esaurimento scorte!

Lantern Floating Hawaii: come partecipare

È possibile inviare il proprio pensiero attraverso la piattaforma di organizzazione online dell’evento e durante la cerimonia verranno messe in acqua da volontari delle lanterne dedicate a chi non potrà essere presente fisicamente.

L’organizzazione, però, non garantisce di riservare ad ogni messaggio ricevuto online una lanterna dedicata ma di sicuro il vostro pensiero verrà cullato dall’oceano; qui trovato il form.

Inoltre, si può seguire la diretta streaming online sul sito di Lantern Floating Hawaii tra le 6:30-7:30 pomeridiane HST, ovvero alle 6:30 – 7:30 del mattino del nostro 29 maggio.

Se ti è piaciuto questo pezzo, forse potrebbe interessarti leggere anche:

Il Memorial Day delle Hawaii è davvero un’esperienza mistica, un’emozione unica che vorrei poter provare una volta nella vita. Chissà… Tu l’hai vissuta? Com’è andata?