Le proprietà nutrienti e antiossidanti dell’olio di argan lo rendono estremamente versatile e un ottimo alleato per la cura di pelle e capelli indipendentemente dall’età.

Viene prodotto dalle noci dell’albero di argan in Marocco e proprio in viaggio in questo paese è l’occasione ideale per farne scorta e da regalare ad amici e parenti.

Olio di argan: come si usa

L’olio di argan è spesso chiamato anche “oro liquido”: è un prodotto biologico estratto dai chicchi dell’albero di argan, originario del Marocco.

È un olio estremamente ricco di nutrienti benefici, acidi grassi e vitamina E. Le sue proprietà nutrienti lo rendono particolarmente un ottimo alleato sia dei capelli che della pelle tanto da essere scelto anche dalle celebrities.

Idratante per la pelle

L’olio di argan è utilizzato spesso come idratante e ammorbidente per la pelle perchè grazie all’elevata vitamina E e al contenuto di acidi grassi, da una spinta naturale alla bellezza e salute della pelle. Si assorbe facilmente, non unge e non irrita rispondendo alle esigenze un po’ di tutti.

Lo si applica come un qualsiasi olio o crema spalmandolo leggermente sulla pelle del corpo.

Balsamo per capelli

L’olio di argan rende i capelli più morbidi, setosi e lucenti diventando il balsamo ideale anche per  trattare le doppie punte e domare i capelli crespi.

Si può applicare sui capelli bagnati in piccole dosi per non appesantirli o fare veri e propri impacchi prima dello shampoo.

Siero lucidante

Grazie alla sua capacità di domare l’effetto crespo e dare lucentezza ai capelli, l’olio di argan si può utilizzare anche per lo styling finale. L’olio rende, infatti, i capelli più maneggevoli e aggiunge una lucentezza sana alla chioma.

Si applica qualche goccia di l’olio di argan sulle mani e poi si passano tra i capelli sulle lunghezze.

Anti-invecchiamento

Non solo l’olio di argan agisce come un efficace idratante, ma può anche dare alla pelle un aspetto giovanile riducendo visibilmente le rughe e contrastandone la comparsa grazie al suo effetto antiossidante.

Applicare la sera prima di andare a letto qualche goccia sul viso e collo così che possa agire durante la notte.

Per la pelle secca

Le persone che soffrono di pelle secca o condizioni come l’eczema che possono lasciare la pelle sensibile, non compatta e pruriginosa beneficeranno immensamente delle proprietà dell’olio di argan. La vitamina E, gli acidi grassi nell’olio di argan sono ottimi per riparare la pelle danneggiata e fornire le sostanze nutritive necessarie a prevenire le irritazioni.

Applicare qualche goccia di olio sulle zone irritate massaggiando fino al completo assorbimento.

Anti-acne

Dove molti oli e idratanti possono peggiorare le condizioni della pelle acneica, l’olio di argan, invece, lenisce la pelle afflitta e ne favorisce la guarigione. L’acne è spesso associato a una pelle grassa ma, poiché l’olio di argan non è untuoso, aiuta a bilanciare la pelle fornendo l’umidità naturale necessaria. Gli antiossidanti contenuti nell’olio di Argan aiutano a guarire le cellule della pelle danneggiate e riducono l’infiammazione.

Dopo la detersione applicare qualche goccia sul viso la sera prima di andare a letto.

Contro le smagliature

Le smagliature sono un problema per molte donne in gravidanza e l’olio di argan è la protezione ideale per prevenirle e attenuarle. L’olio di Argan aumenta, infatti, l’elasticità della pelle grazie al suo contenuto di vitamina E.

Strofinare alcune gocce di olio di argan sul seno, sullo stomaco, sul sedere e sulle cosce durante la gravidanza ridurrà la probabilità di sviluppare smagliature sgradevoli e difficili da debellare.

Per piedi, mani e unghie

Le proprietà ammorbidenti dell’olio di Argan sono ideali per unghie fragili, mani asciutte, pelle screpolata e dura sui piedi. Idrata e ammorbidisce la pelle, lasciando mani e piedi morbidi, unghie forti e sane.

Massaggiare alcune gocce di olio di argan sulle cuticole di mani e piedi prima di andare a letto ogni sera.

Idratante per le labbra

Soprattutto in caso di clima freddo o secco, le labbra possono facilmente diventare dolenti, secche e screpolate. L’olio di Argan è il prodotto ideale per assicurare labbra morbide, compatte ed elastiche.

Strofina una o due gocce sulle labbra secche come un balsamo, ma assicurati di eliminare ogni eccesso con una velina.

Olio di argan: come sceglierlo

L’olio di argan è conosciuto per essere uno degli oli più rari e costosi al mondo. Quello puro e originale è difficile da ottenere, la sua produzione richiede molto tempo alzandone per questo motivo il prezzo.

Bisogna, però, fare attenzione perchè non tutto l’olio di Argan presente sul mercato è autentico e puro, ma molti produttori possono lo diluiscono per renderlo più economico.

Certo è che vale la pena spendere qualche centesimo in più per comprarne la versione pura al 100%, piuttosto che risparmiare ed aver qualcosa di molto simile a quello che trovi sugli scaffali del discount. Ma come riconoscere l’olio di Argan autentico da quello diluito?

Controlla a lista degli ingredienti

Preferisci cosmetici con un solo ingrediente: olio di argan 100%, olio di argania spinosa. Nessun conservante, nessuna fragranza, nessun parrafinum e nemmeno acqua. Solamente puro olio di argan oraganico.

Tra l’altro le recenti ricerche hanno dimostrato che quando si combina l’olio di argan con altri ingredienti in realtà ne si diminuiscono gli effetti e quindi è solo controproducente.

Scegli confezioni in vetro

Non comprare l’olio venduto in bottiglie trasparenti o in plastica.

La luce, infatti, mortifica le migliori proprietà dell’olio mentre è proprio il vetro scuro l’unico modo per conservarlo. In più le confezioni in vetro sono ecologiche e completamente riciclabili e sono quasi una garanzia di aver per le mani in prodotto di alta qualità.

Non può essere economico

L’olio di argan è molto difficile da produrre, consuma manodopera e per questo ha un costo “importante”, ma si può risparmiare scegliendo confezioni dal packaging modesto e senza tanti fronzoli. Ovviamente acquistarlo durante un viaggio in Marocco è già un modo per risparmiare.

Il profumo

Il profumo dell’olio di Argan ricorda un leggero aroma di nocciola (alcuni lo identificano come un odore di popcorn o nastro di gomma, quasi caffè). Dopo pochi minuti al contatto con la pelle, grazie al suo rapido assorbimento, l’aroma è completamente scomparso.

La migliore qualità dell’olio non deve aver alcun profumo: il processo di deodorizzazione elimina il profumo della noce di argan insieme a molte sostanze nutritive importanti. Evita sia olio dall’odore forte che quello inodore. In entrambi i casi è altamente sospetto.

La consistenza

L’olio di Argan deve essere liscio, non tarchiato e non troppo acquoso scomparendo nella tua pelle rapidamente con un effetto calmante.

Il colore

L’olio di argan cosmetico ha un colore giallo dorato chiaro: se più chiaro è più probabile che sia stato mescolato con altri se più scuro probabilmente è un olio culinario.

L’etichetta

Assicurati che il tuo olio sia etichettato come “100% puro”, “spremuto a freddo” o “Made in Morocco”. Vero è che in Marocco non è detto che questo sia scritto, ma se si, è una garanzia in più.

I sedimenti

Un buon olio, che non è stato molto lavorato, può avere un po ‘di sedimento sul fondo della bottiglia, apparirà un po’ “nuvoloso” ed è del tutto normale, in fondo, è un prodotto naturale.

Culinaria o cosmetica

Ci sono due tipi di olio di argan disponibili: quello cosmetico e quello culinario.

Per ottenere l’olio culinario le noci vengono prima arrostite per distruggere la maggior parte dei nutrienti.

Quello cosmetico non è tostato e quindi contiene tutti i nutrienti essenziali richiesti per idratare la pelle e i capelli.

L’olio di argan è un miracolo per la pelle, tu lo usi? Come lo utilizzi?