Sri Lanka: i bus
I prezzi per i viaggi in autobus sono molto bassi e vanno da qualche centesimo a poche decine di euro per le tratte più lunghe. Non allarmatevi se il bigliettaio una volta presi i vostri soldi sparirà per un po’ prima di riportarvi il resto, è tutto normale. Lo è anche che il prezzo del biglietto venga “arrotondato”: vi basterà guardare l’uomo con insistenza e senza indugio di darà l’ultima banconota mancante.
Gli orari li trovate nelle stazioni e se vi fa stare più tranquilli chiedete informazioni a proposito della tratta che volete percorrere. Ma se vi trovate in una città, probabilmente vi basterà recarvi direttamente lì quando avete intenzione di partire e a breve un pullman partirà alla volta della destinazione che avete in mente.
Autobus in Sri Lanka: prezzi e orari
Viaggiare in Sri Lanka utilizzando gli autobus locali è decisamente un ottimo modo per raggiungere praticamente qualsiasi località e con un budget davvero minimo, pochi euro anche per le tratte più lunghe.
Esistono diverse tipologie di autobus, normalmente la differenza è solamente il prezzo, non ti tipo di servizio o la velocità. Mi è successo di prendere un grande autobus locale e avere a disposizione l’intero sedile per me vicino al finestrino aperto e arrivare a destinazione nei tempi stabiliti, così come mi è successo di prendere un minibus (che è sempre più costoso) e fare l’intero viaggio con mezza chiappa di una ragazza francese sulla mia perchè tutti incastrati all’interno come il tetris. Vi assicuro che il secondo è stato molto più pesante nonostante l’aria condizionate.
Un piccolo trucchetto per esser sicuri di non esser truffati sui prezzi è quello di controllare cosa pagano i locali sul nostro setto autobus (e se non ce ne sono significa che siamo su un “costosissimo” mezzo per turisti) e preparare il denaro contato per quando sarà il nostro turno. Se non dovessimo avere l’importo preciso o non siamo riusciti a capire quanto abbiano pagato gli altri, dopo aver consegnato i soldi fissiamo con insistenza il bigliettaio come se stessimo attendendo il resto e probabilmente ci verrà consegnato.
Gli orari sono scritti in prossimità delle fermate, non cercateli online, trovereste solo quelli turistici.
Autobus per l’aeroporto di Colombo
L’autobus per e da l’aeroporto si prende alla stazione del treno di Colombo Fort ed è il numero 187.
Attenzione però perché ne esistono tre con questo numero: due locali e uno express. Solo uno dei due locali porta all’aeroporto (è scritto davanti anche in inglese) e costa 50,00 rupie. Quello express è della categoria piccolo con l’aria condizionata e ne costa 120,00 (a me all’inizio ne hanno chieste 200,00 dicendo che dovevo pagare anche per lo zaino, follia!).
Il fatto che si chiami express non implica che sia più veloce, per lo meno, il mio ci ha impiegato comunque 1h30 perché si fermava a tutte le fermate come quello di linea solo che è costato più del doppio.
Prendere l’autobus per una donna
Un consiglio in più per le donne è quello di non viaggiare a gambe e spalle scoperte: siete pur sempre in una cultura che prevede che il corpo femminile sia coperto e, in quanto ospiti, trovo sia un segno di rispetto attenersi a queste semplici regole. Sicuramente eviteremmo situazioni imbarazzanti o fastidiose.
Gli autobus in Asia sono quasi sempre il mezzo più economico per viaggiare e raggiungere qualsiasi località, lo stesso anche in Sri Lanka. Ci siete stati? Com’è andata la vostra esperienza?
Scrivi un commento