Shenzhen come ogni città ha le sue difficoltà, le sue piccole truffe ma ci sono anche astuzie da poter usare a nostro favore: conoscerle renderla il viaggio più semplice.

Abbiamo chiesto a Tobia di darci 5 consigli, vediamoli insieme.

1. No al mercato del falso di Shenzhen

Evitare con cura il mercato delle borse copiate di Lohu e l’inferno dell’Elettronica di Huaqianbei, sono la vergogna della città e un trappole per turisti.

2. Problemi di comunicazione cinese

Si” vuol dire “forse”, “Forse” vuol dire “no”, “Non c’è problema” vuol dire “avremo di sicuro un problema”: prendete nota e non dite poi che non ve l’avevamo detto.

3. WeChat power

Tutto si paga su WeChat, dalle sigarette alla spesa, dai taxi ad una cena elegante. La prima cosa da fare passato il confine è dotarsi di una sim Cinese e avere credito su WeChat.

4. Problema cinese

Fuori dal centro di Shenzhen la maggior parte delle segnaletiche è solo in lingua madre, bisogna sempre aver con se l’indirizzo del proprio hotel sottomano da mostrare a qualcuno.

5. Non serve (sempre) il visto

Per quasi tutti gli Europei il visto si può fare al confine Cinese venendo da Hong Kong, 5 giorni di permanenza a scopo turistico.

tobiarepossi.it

Tobia Repossi

è Architetto dal 1998 e vive fra l’Europa e l’Asia.

I suoi lavori sono pubblicati su riviste e quotidiani e selezionati al Compasso d’Oro, Design Index, Mediastars, Modern Decoration International Award e A’Design Award.

Ha progettato decine di negozi monomarca, corners e showrooms, hotel di lusso, mostre, musei e grandi uffici, prodotti di arredo per interni ed esterni oltre che prodotti di elettronica di consumo e complementi. 

E’ stato docente al Politecnico di Milano Facoltà del Design e IED (Istituto Europeo del Design).

Ha fondato TR & Partners a Shenzhen nel 2015 per Design di Prodotto e di Interni. Progetta per grandi gruppi come Tencent, ZTE, Huawei e altre aziende Cinesi leader di mercato e per marchi Europei e Americani con produzione o R&D in Cina.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.