Paese che vai, curiosità che trovi. Abbiamo chiesto a Tobia di dirci quali sono secondo lui le 5 cose che forse non sai di Shenzhen spaziando liberamente tra cucina, cultura, economia, religione: insomma, quello che chi vive in una città sa e quello che dovrebbe sapere chi va a visitarla.

1. La metropolitana di Shenzhen

Ci sono 12 linee di metropolitana nella città di Shenzhen e sono tutte nuovissime ed efficientissime, sono anche così puliche che si potrebbe addirittura mangiare sul pavimento.

2. La produzione industriale a Shenzhen

Un terzo dei prodotti sul pianeta viene dal triangolo del Pearl River delta di cui Shenzhen fa parte. Qui, infatti, la produzione industriale è alle stelle e altrettanto il valore del commercio.

3. Non c’è inquinamento a Shenzhen

In una città di 18 milioni di abitanti (umidità permettendo) di notte si possono vedere le stelle e la Luna grazie alla massiccia presenza di boschi e parchi che contribuiscono alla produzione di ossigeno e a mantenere un’ottima qualità dell’aria.

4. Shenzhen è a città delle start-up

Shenzhen è la città con più acceleratori ed incubatoi sul pianeta, più di 600 e più della Silicon Valley in California, il posto perfetto per startup e nuove imprese.

5. I ricchi sono tanti a Shenzhen

Shenzhen è la città con più ricchi al mondo in denaro circolante, un abitante su tre possiede più di un milione di dollari da investire.

tobiarepossi.it

Tobia Repossi

è Architetto dal 1998 e vive fra l’Europa e l’Asia.

I suoi lavori sono pubblicati su riviste e quotidiani e selezionati al Compasso d’Oro, Design Index, Mediastars, Modern Decoration International Award e A’Design Award.

Ha progettato decine di negozi monomarca, corners e showrooms, hotel di lusso, mostre, musei e grandi uffici, prodotti di arredo per interni ed esterni oltre che prodotti di elettronica di consumo e complementi. 

E’ stato docente al Politecnico di Milano Facoltà del Design e IED (Istituto Europeo del Design).

Ha fondato TR & Partners a Shenzhen nel 2015 per Design di Prodotto e di Interni. Progetta per grandi gruppi come Tencent, ZTE, Huawei e altre aziende Cinesi leader di mercato e per marchi Europei e Americani con produzione o R&D in Cina.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.