
Vacanza in Malesia: cosa sapere? Beh, se valige sono pronte, check-in al volo fatto ma vi siete informati sull’isola i suoi usi e i suoi costumi prima di partire per la vostra vacanza in Malesia? Tranquilli, ci pensiamo noi.
Malesia: cosa sapere
La Malesia è uno stato federale, si tratta di una federazione di monarchie, non ne capisco molto di politica ma mi sembra che funzioni come in molti stati democratici: elezioni ogni 5 anni ecc.. solo che il vincitore assume il titolo di “Re della Malesia”… E questo lo capisco.
La fauna in questo Paese? Semplicemente stupenda… in Malesia Occidentale puoi trovare tigri (of course), rinoceronti, orsi, elefanti, bufali, oltre a un sacco di serpenti, anfibi, insetti e volatili.
In Malesia Orientale, invece, troverai tigri (of course, ma reali a sto giro), pantere, orsi malesi, tapiri, oranghi e altre scimmie, oltre a un sacco di serpenti, anfibi, insetti e volatili. Tra le due “Malesie” c’è il mare e tutto quello che ci puoi trovare dentro.
Vestiti con modestia: gonne e pantaloni lunghi, gran parte della popolazione è di religione islamica.
La mano destra, usa quella: non in tutte le case c’è il nostro classico wc, come non sempre c’è la carta igienica e in genere la mano sinistra viene quindi usata per pulirsi bene dopo, chiamiamola così, “una seduta in bagno”.
Risulta, quindi, più igienico e rispettoso culturalmente presentarsi, prendere o passare cose sempre con la mano destra.
Quasi sempre il cibo ti verrà servito con cucchiaio o forchetta, ma potrai ritrovarti a mangiare con le bacchette oppure con le mani (con la mano, la destra).
Stai lontana dal Durian, il frutto stesso cerca di avvertiti, con la sua scorza dura e spinosa ti sta urlando “Go Away!!!”. Il durian detto anche “re dei frutti” puzza, puzza molto anche se non tutte le specie: nel dubbio, io eviterei comunque di scoprire quali puzzano e quali no.
Sono vietati contatti, dimostrazioni di affetto pubblico con l’altro sesso mentre l’omosessualità è addirittura illegale (ma anche per questo ci batteremo).
Non ho la minima idea del perché, ma mi sembra abbastanza importante dirtelo, non so se è tra le tue abitudini ma: è fortemente sgradito toccare la testa degli altri e mostrare la suola delle tue scarpe o la pianta dei tuoi piedi, quindi se magari ti viene voglia di farlo meglio evitarlo.
Il sound giusto?
ASCOLTA UN AMICO
Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.
Scrivi un commento