Sia d’estate che d’inverno c’è molta voglia di stare all’aperto e fare festa, per conoscere e integrare le varie comunità essendo una nazione piuttosto cosmopolita.

Abbiamo raccolto qui le 5 feste da non perdere in Australia, Buona lettura!

Vivid Sydney

Vivid Sydney  è un festival che si svolge a maggio nella città di Sydney, le date cambiano un pochino di anno in anno, ma il mese è quello. Questa festa è un qualcosa di meraviglioso, perché tutta la città si illumina di luci, colori ed installazioni colorate. Così la Custom House diventa una pista di discoteca e sull’Opera  House vengono proiettati disegni e colori che illuminano tutto il centro anche da lontano.

Tutto intorno a the Rocks, la parte antica della città che fu teatro di sbarco dei coloni, vengono messe installazioni colorate e giochi di specchi e luci che rendono questo periodo dell’anno veramente unico e da scoprire.

Australia Day

Australia Day con data fissa il 26 gennaio, è il giorno in cui L’Australia è nata, per così dire, dopo la colonizzazione inglese, il 26 gennaio 1788 quando la prima flotta è sbarcata nella Baia di Sydney.

Questa data naturalmente non è riconosciuta dagli Aborigeni, ma per gli abitanti dell’Australia e turisti è un giorno totale di festa dove non si lavora e si celebra con fuochi artificiali e giochi di musica e colori, diverso da città in città.

Anzac Day

Anzac Day e soprattutto il  gioco del TWO-UP è una festa che si svolge il 25 aprile.

Si tratta di una commemorazione per tutti i soldati delle forze armate australiane e neozelandesi, ANZAC appunto, morti in tutte le guerre. E’ l’unica occasione in cui è permesso un “gioco d’azzardo” che consta nel lancio di una monetina in cui si puntano soldi e c’è un grande schiamazzo per scommettere se uscirà testa o croce.  La cosa singolare è che si sta tutti in cerchio a guardare questo pezzo di legno in cui si mette una monetina in un incavo tondo e poi si lancia in aria e quando questa tocca terrà c’è chi vince e c’è chi perde!

E’ una tradizione derivante dalla guerra, quando i soldati cercavano di trascorrere un po’ di tempo libero cercando di svagarsi. Ora è una grande festa generalmente ci si trova in un pub dove si beve e gioca d’azzardo.

Xmas in July

Xmas in July è una festa in cui si celebra una variante del Natale. Famoso in varie città come Perth e Sydney.

Siccome il Natale capita in costume in Australia, si sono inventati la versione invernale a luglio  in cui può mangiare e bere come a Natale! Per le ragazze è un belvedere quando si incontrano bellissimi modelli per la strada con un cappello da babbo natale e gli addominali scolpiti.

Byron Bay blues fest

Byron Bay Blues Fest  è un festival sul blues e  si svolge ogni anno a marzo in questa località di mare,Byron Bay nello stato del New South Wales, a un’ora di volo da Sydney, molto famosa per chi fa surf e si vuole divertire.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.