10 frasi per sopravvivere in Messico? Il Messico è uno di quei Paesi che, quando li vedi, non li dimentichi più.  Ecco perché Malcom Lowry scrisse questa frase: “Chi ha respirato la polvere delle strade del Messico, non troverà più pace in nessun altro paese”.

I messicani con la loro cultura piena di colori e tradizioni che tutt’oggi mantengono sono straordinari! Sono gente umile e splendente, con un legame molto forte con la loro terra ed il loro background storico. Nonostante il caldo torrido, nonostante la povertà che si respira già semplicemente in seconda fila mare, sono sempre sorridenti, radiosi, cordiali e gentili!

La loro cucina ha mille colori, mille odori e mille piatti gustosi e la loro lingua è… lo spagnolo! Ma attenzione! Non il classico spagnolo che insegnano tra i banchi di scuola, il castigliano della Spagna, no! Lo spagnolo ispano-americano. Cosa significa? Significa che, se arrivi tutto contento in Messico e inizi a parlare in spagnolo castigliano, tutti i messicani ti guarderanno teneramente e ti tradurranno simultaneamente in spagnolo messicano!

Colazione in Aprile a Playa del Carmen: tutta felice ed emozionata di parlare una delle lingue più belle del mondo, ordino uno “zumo“, cioè un succo. Il cameriere carinissimo mi guarda e mi fa: “un jugo?”.

Io senza parole!

Per questo motivo avrei avuto bisogno di almeno 10 frasi con cui sopravvivere in Messico! Meno male che scrivo ora questo articolo, così rimarrà ai posteri (e anche a me!) per i prossimi viaggi in Messico!

Listo para descubrirlas? (Pronto a scoprirle?)

1. Tanto pedo para cagar aguado

Questo è quello che il cameriere sopracitato avrà sicuramente pensato di me: “Anvedi questa! Pensa che con due parole di castigliano viene qui a chiedere succhi??”. Tanto sforzo per niente! Che vergogna ragazzi…

2. ¡Hola! Muy buenos días!

Sebbene sembrino scontati, i saluti sono essenziali in questo paese pieno di affetto, sorrisi e cordialità! Alcuni salutano sempre, anche in Italia, ma capita spesso di imbattersi in clienti che non salutano per niente! È bene che si saluti! Per dire “Salve, buon giorno” questo è il modo migliore.

A seconda del momento della giornata poi cambia l’espressione: “Hola! Muy buenas tardes!” è per il pomeriggio e “buenas noches” per le ore piccole e la buona notte!

3. ¡Qué chido!

D’altra parte però il succo era buonissimo! Di frutta appena spremuta, di mattina appena sveglia di fronte all’Oceano… Questa è un’espressione che puoi usare praticamente sempre per esprimere un apprezzamento: “Che bello! Che fico! Molto piacevole!” possono essere traduzioni ad hoc!

Quindi, quando ti trovi di fronte un bel panorama: ¡Qué chido! letto “che cido”.

4. Eché la hueva todo el día

Questo è quello che prima o poi tocca fare un giorno in Messico: nulla! Questa è la frase perfetta per dire in spagnolo “Non ho fatto una cippa tutto il giorno” all’amigo mexicano, dopo l’oziosa giornata passata tra spiaggia a prendere il sole e idromassaggio!

5. Echarse un coyotito

Sappiamo tutti che il dolce far niente ci porta a fare sempre meno cose. Sappiamo tutti che stare al sole continuamente stanca. Quindi, cosa puoi fare in Messico? “Farti un bel pisolino”, un bel coyotito! Quello che tutti conosciamo come la siesta!

Ti rigeneri un poco grazie all’aria condizionata della camera e poi si riparte per la fiesta de la noche!!!

Continua a leggere

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.