spiaggia messicana

Il popolo messicano

Una grande diversità culturale nata dal mix di popolazioni diverse ha portato alla fusione di molti usi e costumi differenti rendendo questo paese unico per la sua vivacità di espressione! Scopriamo insieme gli usi e costumi.

Il Messico, con una popolazione di cento milioni di persone e 31 stati federali, è un melting pot di culture. Quest’ultima è una delle più ricche e varie nel mondo. Il 60% degli abitanti è di origine meticcia, soprattutto di discendenza spagnola.  Il 30% della popolazione discende da varie comunità indigene, il 9% è di origine europea ed il restante 1% è composto da ebrei, arabi, turchi, cinesi e giapponesi.

Il Messico è lo stato che ospita più Statunitensi non solo per i legami economici fra i due paesi, ma anche perché il Messico è un ottimo paese dove ritirarsi e riposarsi dalla vita frenetica degli Stati Uniti. Gran parte della popolazione parla spagnolo, lo Stato non ha una lingua ufficiale ma riconosce sessantadue lingue amerindie, come il nahuati, il maya e il laccano.

La lingua inglese è parlata nelle grandi città e per lo più dai giovani.

los dias de los muertos

Messico: feste e religione

La cultura del Messico è molto influenzata dalla religione, soprattutto cattolica.

Il Messico è sinonimo di colore e gioia. Ogni festa è un tripudio di colori e abiti tradizionali indossati solo per le occasioni speciali. Uno dei capi più comunemente usato è lo scialle.

La Festa della Vergine Guadalupe si celebra il 12 dicembre ed è molto importante perchè i messicani sono molto devoti alla Vergine. Oltretutto questa festa attualmente rappresenta l’amore che i messicani nutrono per la Madre Terra.

Los dias de los muertos che viene celebrato il primo novembre è un’altra occasione speciale per celebrare. La morte viene affrontata con grande dignità nella cultura messicana. Il primo giorno di novembre nelle case messicane ci si prepara per “ospitare” i defunti che tornano a trovare i loro cari, vengono allestite tovaglie colorate con i migliori cibi, si festeggia con danze e si accendono candele per richiamarli sulla terra.

Il giorno dopo le famiglie si recano al cimitero con i cibi rimasti, andando sulle tombe dei propri cari, dove sistemano fiori e cibi. Infatti il cibo simboleggia la connessione tra la vita e la morte.

nachos e guacamole

Cibo in Messico

Il cibo è uno dei pilastri della cultura e dell’immagine del popolo messicano, i piatti tradizionali sono ricchi e vari. Tuttavia, alcuni piatti sono comuni in tutto il paese, come la tortilla di mais con tacos, nachos messicani tradizionali.

Il peperoncino o chili è un elemento che non manca mai nella cucina messicana. Ce ne se sono più di cento tipi e vengono usati per insaporire qualunque piatto.

piramidi Messico

Visitare il Messico

Il viaggiatore interessato a visitare il Messico avrà interesse anche a conoscere alcune peculiarità messicane, come per esempio che fra Veracruz e Città del Messico vi è la più alta ferrovia d’America con i suoi 2400 metri. 

Da non dimenticare il “Deserto dei leoni”, boschi dove si possono ammirare le rovine di un antico convento posto a 3000 metri di altezza, dove si va a meditare e a ricordare le vittime dell’antichità degli Aztechi.

pinata messicana

La Piñata

La Piñata è un’altra usanza tipica in Messico. Ai tempi dei Maya ed Aztechi  erano originariamente vasi di terracotta creati con la forma degli Dei.

La Piñata ora rappresenta abbondanza o favore degli dei ed è normalmente fatta di carta, stoffa o cartone. Al giorno d’oggi si usa molto spesso durante le feste dei bambini che si divertono moltissimo a romperla con un bastone e viene creata solitamente con la forma di un pony ed altri animali.

tequila messico

La Tequila e il Mezcal

La Tequila è la bevanda più famosa e più bevuta in Messico. Ogni occasione è buona per festeggiare. I messicani sono molto amichevoli, sulla scia un po’ degli spagnoli e la festa con loro è assicurata.

Il Mezcal è un distillato dalla pianta di Agave anch’ esso tipico che non si può non assaggiare una volta in Messico. Se si è “fortunati”  e si ha l’onore di bere l’ultimo sorso della bottiglia, si potrebbe avere anche l’onore di gustare il verme che ti trova tipicamente all’interno della bottiglia!

Conoscere almeno un po’ un luogo prima di andar a visitarlo può evitarci tante inutili figuracce oltre ad aiutarci a comprendere meglio quello che ci circonderà. Abbiamo dimenticato qualcosa di importante sul Messico? Scrivicelo nei commenti!