Ci sono cose che devi vedere e fare in Brasile e queste te le devi proprio appuntare, prima di partire. Sicuramente ti saranno d’aiuto!

Dicono che il Brasile sia grande più o meno come l’Europa. Che ne dici, ci sarà qualcosina da fare? Seleziono per te le cose più importanti da non perderti per la prima tappa nella tua vita in Brasile. Poi, se ci tornerai e scoprirai cose nuove, ovvio, devi farcelo sapere! Iniziamo!

Cosa fare in Brasile

  • Cascate dell’Iguazú

    Sono conosciute anche come “di Iguassù”. Si contano ben 275 cascate che arrivano ad essere alte anche 70 metri. Attraversano una gola per gettarsi nel fiume Iguazú, da uno strapiombo di 3 km, Le loro acque confluiscono insieme dal Parco nazionale dell’Iguazú dell’Argentina e del Brasile e sono state riconosciute dall’UNESCO nel 1984 e nel ’86 come Patrimonio dell’Umanità.

  • Churrasco

  • Cachaça

    Pronunciata “casciassa”, nome sentito e risentito, ma a casa sua ha sicuramente un sapore migliore. È la tipicissima bevanda alcolica brasiliana derivata dallo zucchero di canna. Non dimenticarti poi la classica Caipirinha, cocktail con base di lime e zucchero.

    Queste sono bevute così brasiliane che non puoi non assaggiare!

  • Largo do Boticário

    Si tratta di un quartiere che ospita ancora case del XIX secolo. Tipicamente realizzate secondo lo stile  architettonico coloniale portoghese: colori sgargianti tra l’azzurro, il giallo ed il rosso rendono la piazza (Largo) una vivacissima, ma serena oasi nel centro di Rio dove rilassarsi.

  • Hippie Fair

    Il mercatino degli hippies brasiliani, conosciuto anche come Feira de Arte de Ipanema. Solo di domenica potrai gustarti colori, musica e profumi di una realtà che puoi solo immaginare! Troverai oggetti artigianali di pelle, metalli vari e legno.

    Ci sono poi gioielli, vestiti vintage ed alcune bancarelle di street food brasileiro.

  • Parco della Chapada Diamantina

    Si trova nello Stato di Bahia, qui camminerai tra immensi canyon, montagne e cascate immerso nella natura più pura e selvaggia. Un paradiso per i veri coraggiosi avventurieri, perché si è centinaia di chilometri lontano da tutto e tutti i comfort.

  • Pantanal

    È considerato Riserva della Biosfera Mondiale dall’UNESCO e il cuore liquido del Brasile.

    È la più grande zona umida di acqua dolce del mondo che ospita la più grande famiglia faunistica del Pianeta, nonché la zona più incontaminata e meno esplorata dell’America Latina.

Dove in Brasile

  • Paraty

    Tra Rio de Janeiro e São Paulo sorge la piccola Paraty sulla Costa Verde che è degna di nota per il suo unico centro coloniale. Le fanno da cornice stradine acciottolate irregolari e tanti colori che si alternano sullo sfondo coloniale. Ottima per una fuga dal caos delle grandi città.

  • Cristo Redentore a Rio de Janeiro

    Nessuna visita al Brasile si può definire completata, senza aver visto il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. È una statua alta 30 metri con 8 di basamento sulla montagna del Corcovado in pieno stile Art Déco. È stata realizzata in semplice calcestruzzo e pietra saponaria e costruita tra il 1922 e il 1931.

    Il Cristo sembra voler abbracciare tutti coloro che lo ammirano e senza dubbio rispecchia la natura amabile e generosa dei brasiliani. Se vuoi strafare, prenota un giro in elicottero.

  • Pelourinho a Salvador de Bahia

    È un vero gioiellino di Salvador de Bahia. Qui puoi godere in pieno di tutti i migliori scorci del periodo coloniale del Brasile. È situato nel quartiere storico restaurato e dal 1985 fa parte anche lui della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

    Pelhorinho in portoghese significa “palo della gogna” e proprio nella piazza triangolare principale della città, gli schiavi venivano flagellati pubblicamente.

  • Beco do Batman a São Paulo

    Se sei un amante della street art, questo posto fa per te. Il nome è un tributo al supereroe della DC Comics Batman, che fu il primo ad essere dipinto negli anni ’80. Da quel momento in poi, tutti gli studenti d’arte del posto e tanti altri street artists hanno riempito i muri delle strade e dei vicoli con la loro straordinaria arte.

    Molti dei graffiti hanno rimandi psichedelici e sono d’ispirazione cubista. Ogni anno si rinnovano le opere d’arte per strada ed è veramente un museo all’aria aperta!

  • Pão de Açúcar

    Pan di Zucchero in italiano, non è il nome di un dolce brasiliano, ma della montagna più importante e bella di Rio. Si tuffa direttamente nel mare e fa da spartiacque tra la Baia di Guanabara e l’Oceano Atlantico.

    Il suo panorama è sublime, perché si affaccia su Copacabana, Botafogo e sul Centro di Rio de Janeiro. Come attrazione naturalistica offre molte attività sportive, come pesca sportiva, trekking e arrampicate. Il suo top si raggiunge, invece, facilmente grazie alla funivia Bondinho e si può visitare dalle 8 alle 19.

Cosa sapere prima di andare in Brasile?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.