Guida per un Viaggio in Norvegia
  • titolo: Viaggio in Norvegia. Una guida per viaggiatori indipendenti

  • Tempo di lettura: 208 pagine in 2 giorni

  • Guida di viaggio

Viaggio in Norvegia… in breve

Oggi il mio libro in valigia è dedicato ad un viaggio in Norvegia.

Dal cuore dell’Africa, ci spostiamo infatti nella fredda e incantevole Norvegia, la terra di Babbo Natale, di miti e leggende, ma anche un territorio in parte incontaminato e tutto da scoprire.

Le guide di viaggio su questo paese sono moltissime, così come gli scrittori che hanno deciso di ambientare qui i loro romanzi, tra i più famosi senza dubbio Jo Nesbø.

Il libro che ho scelto di proporre “Viaggio in Norvegia. una guida per viaggiatori indipendenti”, è diverso dalle solite guide, poiché affronta il viaggio come un’esperienza fisica, ma anche in un certo senso mistica.

Mi rivolgo a tutti quei viaggiatori che almeno una volta nella vita hanno scelto di fare un viaggio in maniera totalmente indipendente, utilizzando i mezzi di trasporto locali, talvolta improvvisati, e spostandosi da un capo all’altro del paese per scoprirne la vera essenza.

Così, Domenico Massaro, da Bergen a Kirkenes, attraverso il Circolo Polare Artico, visita villaggi di pescatori, scopre la bellezza senza tempo delle isole Lofoten, e arriva infine a Oslo dove celebri sono la casa-museo di Ibsen e l’immensa collezione di opere di Munch.

Una guida sicuramente diversa, condita da un punto di vista molto personale, ma allo stesso tempo ricca di spunti sull’arte, la natura, il cibo e tutto ciò che chiunque voglia visitare la Norvegia non può assolutamente perdersi.

Quando leggere “Viaggio in Norvegia”

Se stai organizzando il tuo viaggio in Norvegia, e vuoi farlo in maniera indipendente e perché no avventurosa, allora sicuramente questa guida ti servirà per capire meglio come muoverti e che tipo di itinerario potresti seguire.

Il mio consiglio quindi è di comprarla ed iniziare a leggerla circa un mese prima del viaggio, per organizzarti al meglio.

Viaggio in Norvegia: dove leggerlo

Leggere questa guida in poltrona davanti al camino sarebbe perfetto, magari con la neve che fiocca e che in qualche modo ti riporta all’atmosfera tipica norvegese.

Tuttavia, se vuoi utilizzarla anche per prendere degli appunti, l’ideale è avere a portata di mano un tavolino. Se la porterai con te, inoltre, potresti scoprirti a creare anche tu un diario di viaggio.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?