Gli Xhosa sono il gruppo etnico più numeroso, in Sudafrica, dopo gli Zulu. Sono anche conosciuti come il popolo di Nelson Mandela e Miriam Makeba.

Il popolo Xhosa, etnia di origine Bantu originaria dell’Africa centrale, è una delle 11 tribù nere presenti in Sudafrica. Ha una forte identità culturale, che viene tramandata oralmente dagli anziani, basata su ospitalità, rispetto, e una forte componente religiosa e spirituale, che spazia dalla superstizione al paranormale.

donna Zulu con il figlio

Costume Xhosa

La cultura degli Xhosa, conosciuti anche con il nome di “popolo rosso“, per via del colore degli abiti indossati dagli adulti della tribù, ha un codice di abbigliamento complesso, che cambia in base alla posizione sociale di una persona, e alle diverse fasi della sua vita.

Gli abiti di questa tribù sono noti per le bellissime decorazioni di perline, piccoli oggetti rotondi fatti di vetro, legno, metallo, guscio di noce, semi di ossa e simili, che vengono poi forati per incordarli e i coloratissimi tessuti stampati.

La donna Xhosa

Per le donne, il capo d’abbigliamento principale è costituito da gonne lunghe, e grembiuli in tessuti stampati o ricamati. Elaborate collane in rilievo, chiamate ithumbu, sono portate intorno al collo, così come braccialetti in rilievo, e cavigliere.

Le donne sposate indossano un accessorio caratteristico del loro status, il foulard, chiamato iqhiya. Per completare l’ensemble, vengono indossati cappelli o coperte ricamate intorno alle spalle.

L’uomo Xhosa

Gli uomini Xhosa hanno un’antica tradizione di guerrieri, cacciatori e pastori e la pelle degli animali, da sempre, costituisce un elemento importante della loro cultura e dei loro usi, tanto da essere il materiale principale degli abiti tradizionali.

In occasioni speciali, alle gonne ricamate viene aggiunto un panno rettangolare sulla spalla sinistra, oppure una tunica e fili di collane. Celebre il kaross, un mantello di pelli di leopardo usato dagli Xhosa, con cui Mandela si presentò in tribunale negli anni ’60, durante un processo storico.

Le tribù hanno sempre usi e costumi molto affascinanti e particolari. Ci siamo dimenticati di aggiungere qualcosa? Fallo tu nei commenti!