Jaipur in rajasthan

La meravigliosa città di Jaipur non smette di sorprendere i suoi visitatori e regala altre bellezze mozzafiato oltre che nel suo centro storico anche a pochi chilometri di distanza.

Se passerai tre giorni nella città del Rajasthan puoi approfittarne per allontanarti un po’ e andare a scoprire anche l’area circostante e visitare il Tempio di Galtaji e uno dei pozzi a gradini più belli del mondo: il Chand Baori.

Galtaji Temple

galtaji temple a Jaipur
  • A soli 10 km da Jaipur, tra le colline Aravalli, è stato edificato il Galtaji Temple.  È dedicato al Dio Sole ed è stato costruito nel 18 °secolo dal cortigiano Diwan Rao Kriparam. Conosciuto come il tempio delle scimmie, è famoso per le decine e decine di macachi rheus che vivono al suo interno.

    Queste scimmie sono abbastanza amichevoli, soprattutto se porti con te qualche dono per loro. Non spaventarti se si avvicinano ma anzi sii pronto a dargli tante noccioline! Le scimmie non sono gli unici animali che vivono nel tempio. Potrai, infatti, trovare anche mucche e cani.  La sua profonda spiritualità induista inoltre si manifesta attraverso le abluzioni che compiono uomini donne e scimmie nelle vasche che ci sono al suo interno.Il tempio è ricavato in una gola e questo rende la visita ancora più intima e suggestiva.

Chand Baori

Chand Baori a Jaipur
  • Visita il Chand Baori, uno tra i pozzi a gradini più belli al mondo. È situato nel villaggio di Abhaneri vicino a Jaipur, fu costruito  durante il VII secolo dal Re Chand di Abhaneri ed è uno dei più profondi ed ampi di tutta l’India. Questo pozzo è stato costruito per raccogliere le piogge del monsone. Si contano circa 3500 gradini ed è profondo quasi 30 metri. È stato così strutturato per garantire alle persone un facile accesso all’acqua ma il suo aspetto architettonico è davvero impressionante.

Cosa fare in 24h? Clicca qui!
Cosa fare in 48h? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.