
Visitare Oslo in un solo giorno è fattibile! La città è piccola e ben collegata. Segui i miei consigli e scopri cosa fare a Oslo in 24 ore.
Oslo, conosciuta anche come Kristiania, è la capitale della Norvegia. È ricca di storia, riserve naturali e attrazioni da visitare. È suddivisa in tre aree principali: il centro storico, i quartieri residenziali e la penisola di Bygdøy.
Il castello e la fortezza di Akershus

Inizia la visita della città dal centro storico. È qui che si trovano il castello e la fortezza di Akershus (Akershus slott og festning). Il castello è d’epoca medioevale ed è situato sulla cima della collina Akersneset. Ha sempre difeso l’intera città dagli attacchi nemici ma, durante l’operazione Weserübung del 1940, i tedeschi riuscirono ad invaderlo e a conquistare la città.
Grazie alla sua posizione, la fortezza è il posto ideale dove scattare splendide foto ricordo perchè offre una vista mozzafiato sul porto e sulla baia di Pipervika.
Stortinget, il Palazzo del Parlamento

Visita lo Stortinget, il Palazzo del Parlamento. È stato ultimato nel 1866 dall’architetto Emil Victor Langlet ed è ancor oggi la sede dell’assemblea nazionale norvegese. Connubio perfetto tra diversi stili architettonici, questo palazzo è tra i più belli di Oslo.
Karl Johans gate

Goditi la vita notturna norvegese intorno al viale principale della città: il Karl Johans gate. Questo viale collega la stazione centrale con il palazzo reale ed è una area molto turistica date le numerose attrazioni che si ritrovano percorrendola. È la strada dello shopping e dei ristoranti chic, dei giardini dove andare a rilassarsi, della buona musica da strada e dei tantissimi locali dove andare a divertirsi.
ASCOLTA UN AMICO
Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.
Scrivi un commento