Continuiamo il nostro percorso nelle 10 frasi per sopravvivere in India, conosciamo un po’ più da vicino la lingua hindi. Frasi difficili da leggere, ma semplici da usare!
6. Māf kījiye
माफ़ कीजिये
“Oh, mi scusi!” questa è la frase che puoi dire in qualsiasi occasione accidentale tu sia. Che tu sbatta contro una vecchietta, ti cada per sbaglio un sacchetto di curry o rovesci i cesti di cannella del mercato. Per tutto!
7. Tāyalet kahāṁ haiṅ?
टॉयलेट कहाँ हैं
Troppo pollo tandoori o problemi con il pane naan? Questa è una frase che potrebbe salvarti la vita! Perché? Perché vuol dire: “dov’è il bagno?”.
8. Bahut bahut dhanyavād
बहुत बहुत धन्यवाद
Alla fine tiri un sospiro di sollievo e ti senti più leggero. Ringrazi il gentilissimo signore che ti ha accolto in asilo nel suo bagno e gli dici “grazie tante tante”. Se, invece, vuoi dire solo grazie, la parola è “dhanyavād”.
9. Āp kā nām kyā hai?
आप का नाम क्या है?
Ti senti così riconoscente verso quell’uomo, il tuo salvatore, che vuoi sapere come si chiama. Vuoi ricordare la sua gentilezza e la sua estrema accoglienza e parlarne così affetto ai posteri! Per questo gli chiedi “qual è il tuo nome? come ti chiami?”.
10. Āp se milkar bahut khuśī huī
आप से मिलकर बहुत ख़ुशी हुई
Fai la sua conoscenza, scambiate due chiacchiere e, magari, vi scambiate anche i contatti social per restare in contatto. Alla fine l’India non è poi così male e ti piacerebbe ritornarci. Così lo abbracci e lo saluti dicendogli: “è stato un piacere conoscerti.”
Sei già stato in India? Hai mai sentito una di queste frasi?
Faccelo sapere nei commenti! Namaste 🙂
Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.
Scrivi un commento