Pronti a scoprire la playlist on the road che abbiamo preparato per voi per il vostro prossimo viaggio in Cina?

Se vi chiedessimo di cantarci una famosa canzone cinese o di citare un famoso cantante mandarino probabilmente molti di voi non saprebbero che pesci prendere, vero? Questo perchè, vuoi per la nostra forte influenza musicale occidentale, vuoi per la barriera linguistica, difficilmente ascoltiamo musica cinese nonostante questo paese conti quasi un miliardo e 400 milioni di persone!

In Cina si sono sviluppate due correnti di musica popolare che si differenziano sostanzialmente per il dialetto in cui sono cantate: il “mandopop” cantato nel dialetto mandarino e il “cantopop” cantato in quello cantonese. Quest’ultimo nacque principalmente ad Hong Kong e spesso viene anche chiamato HK-pop mentre il “mandopop” o “mandapop” proviene soprattutto da Taiwan.

Iniziamo il nostro viaggio musicale con alcuni degli artisti che ci hanno colpito di più:

月亮代表我的心 (The moon represents my heart) – Teresa Teng

Iniziamo subito la nostra playlist on the road da Teresa Teng: forse questo nome non vi dirà nulla, ma sappiate che a partire dagli anni 70 l’artista taiwanese è stata una delle maggiori rappresentanti del Mandopop; ancora oggi le sue canzoni vengono ascoltate, oltre che in Cina, in Giappone, Thailandia, Corea, Malesia, Indonesia e Vietnam.

The moon represents my heart è una delle sue ballad più conosciute, ed ha il merito di essere stata una delle prime canzoni straniere ad essere state ammesse nella cina degli anni ’70.

公公偏頭痛 (Eunuch with a Headache) – Jay Chou

Se Teresa Teng è stata una delle cantanti più conosciute della Cina degli anni ’70 e ’80, Jay Chou è sulla cresta dell’onda dal 2001, anno del suo debutto.

Forse questo non sarà il suo pezzo più famoso ma ci è sembrato quello con le sonorità più accattivanti e orecchiabili, oltre a un video molto simpatico.

Before I fall in love – CoCo Lee

CoCo Lee con “Before I fall in love” ricorda molto le sonorità occidentali, forse per questo motivo è soprannominata la Mariah Carey asiatica.

L’Asian pop Diva, ha debuttato in un concorso canoro nel 1993 cantando in lingua inglese e, ad oggi, è stata l’unica cantante cinese ad aver avuto 3 singoli in contemporanea ai vertici delle classifiche asiatiche.

行动派 (Action)- Acrush

Chiamati anche FFC Acrush questi 5 ragazzi tra i 18 e i 24 anni hanno debuttato nel 2016, niente di strano direte voi, la classica boy-band per adolescenti.

E invece…sorpresa! Il gruppo è formato interamente da ragazze, l’avevate notato? La scelta di creare una boy-band dallo stile androgino ha riscosso molto successo in Cina forse proprio perché qui è ancora molto difficile affrontare argomenti relativi all’orientamento sessuale.

Cosa ne pensate??

The dark knight- JJ Lin

Singaporiano di nascita JJ Lin è un famoso cantante e attore che spopola anche in Cina e si classifica sotto il genere mandopop. Il suo debutto, come tanti cantanti mandopop, ha avuto inizio a Taiwan.

Leggendo la sua storia ci ha colpito un fatto curioso: nel 2007 ha stabilito un record da guinness dei primati riuscendo a firmare 3052 cd in sole 2 ore e mezza!Bravissimo, se non fosse che durante questo record non ha potuto bere o mangiare! Ehh, cosa non si fa per la notorietà!

Occhi da orientale – Daniele Silvestri

Abbiamo pensato che forse un’intera playlist on the road di musica pop cinese poteva stancarvi perciò abbiamo deciso di selezionare qualcosa di più familiare, qualcosa che sapesse di casa.

E allora come non scegliere lui, cantautore romano doc, Daniele Silvestri, con questa splendida canzone del 2000.

China Girl- David Bowie

China Girl non poteva mancare nella playlist personale delle Sistersontrip!

David Bowie scrisse questo pezzo in collaborazione con un altro grande mostro della musica: Iggy Pop. L’introduzione del pezzo ci ricorda molto una melodia orientale che unita alla voce inconfondibile di Bowie ci fa letteralmente viaggiare con la mente!

Princess of China – Coldplay feat. Rihanna

E per delle fan dei Coldplay come noi questo pezzo era d’obbligo.

Pensate che è uscito nel 2011, ben 7 anni fa, ma per noi è come se fosse uscito ieri dal momento che non manca mai nelle nostre playlist di viaggio.

Chinese Democracy – Guns N’ Roses

Cambiamo genere con un assaggio di puro rock per questa playlist e quindi ascoltatevi i Guns magari mentre percorrete la Grande Muraglia Cinese, non vi sembra un ossimoro perfetto?

A noi piace un sacco, let’s rock!

Panda – Jefferson Airplane

Il koala sta all’Australia come il panda sta alla Cina e quindi eccovi un pezzo dolcissimo dei Jefferson Airplane, siamo alla fine degli anni ’80. La canzone vuole sensibilizzare chi ascolta sul tema che da anni riguarda questo orso gigante ossia il rischio di estinzione, non per nulla è il simbolo del WWF.

Oh panda Bear, my gentle friend, I don’t want to say goodbye, Oh Panda bear, when will the killing end? 

Anche noi non vogliamo dirti addio, splendida Cina…

Se avete altre canzoni da consigliare ed aggiungere a questa Playlist, scrivete pure nei commenti! Perchè condividere è vita: To share is to live

Le Sistersontrip Laura e Vicky vi salutano.

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.