Cosa fare a Napoli in 72 ore? Decisamente un weekend lungo a Napoli è sempre una buona idea!

Totò in una delle sue poesie disse: “Sta Napule, riggina d”e ssirene, ca cchiù ‘a guardammo e cchiù ‘a vulimmo bene. ‘A tengo sana sana dint”e vvene, ‘a porto dint”o core, ch’aggia fa?”.

Si, questa città è una di quelle città che ti regala così tante emozioni che è impossibile non restarne estasiati per sempre. Scopri cosa vedere a Napoli in 72 ore per godertela al meglio.

Rione Sanità

Le cose da vedere a Napoli sono sempre troppe per il tempo che hai a disposizione ma, non puoi assolutamente andare via senza aver visto il cimitero delle fontanelle. Un ex ossario che si trova nel bellissimo Rione Sanità e ospita migliaia, se non milioni, di teschi. Durante la peste del 1600 ed il colera del 1836, questa cava di tufo venne utilizzata come fossa comune.

Ogni angolo è ricco di storia e di leggende. L’atmosfera al suo interno è molto suggestiva e ti fa percepire l’intimità che si instaura tra i napoletani e la morte. Questo cimitero è conosciuto per il rito delle anime pezzentelle che consiste nell’adozione di una capuzzella(cranio), in cambio di protezione.

Castel Sant’Elmo

  • Visita Castel Sant’Elmo e lasciati ammaliare dalla bellezza da tutti decantata di Napoli. Questo splendido castello in passato era chiamato Belforte e domina su tutta la città.

    È situato sulla collina del Vomero, nel luogo in cui, a partire dal X secolo, si trovava una chiesa dedicata a S. Erasmo, da cui deriva il nome con cui oggi è comunemente chiamato.

Basilica di Santa Chiara

  • Addentrati nel Monestaro di Santa Chiara del XIV secolo. È senza dubbio un luogo che incanta grazie al suo colonnato e alle sue meravigliose maioliche dipinte. In una bella giornata di sole, i suoi colori spendenti renderanno la tua visita ancor più magica ed affascinante.

Stazione Toledo

  • Visita la metro Toledo, la metro più bella d’Europa. Una vera e propria opera d’arte che ti lascerà a bocca aperta.

    Inoltre, vicino questa stazione metro, ci sono i Quartieri Spagnoli. Tuffati all’interno di quei vicoli e assapora “l’essere Napoletano” in ogni sua forma: ecco cosa fare a Napoli in 72 ore se vuoi godere della magia di questo popolo!

Cosa fare in 24 ore? Clicca qui!
Cosa fare in 48 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.