Giappone: terra del sol levante, paese con una storia antichissima e una cultura affascinante.
Per quanto riguarda la musica moderna giapponese, questa spazia dal rock, al country, alla salsa e perfino al tango giapponese.
Inoltre come non ricordare il Karaoke, forma di spettacolo in cui si canta su una base musicale seguendo le parole della canzone che appaiono sullo schermo? Pare che il fenomeno sia nato proprio in questo paese.
La musica pop giapponese viene definita all’estero anche “bubblegum pop” in quanto i testi sono un misto tra parole in giapponese e ritornelli in inglese cantati spesso da giovani attraenti, o dalle band.
Nello scenario moderno della musica giapponese abbiamo il Jpop e Jrock. Il primo è sicuramente il genere più ascoltato e più commerciale ed è parte integrante della cultura moderna giapponese; il secondo prende ispirazione dai gruppi rock degli anni ’70 ponendo un forte accento sul look la cui parola d’ordine è la spettacolarità.
Ecco a voi la nostra selezioni delle migliori canzoni giapponesi per il vostro viaggio.
KURENAI-X JAPAN
Gli X Japan sono un gruppo Heavy metal e sono considerati tra i maggiori artisti della storia del rock giapponese, nonché fondatori del genere “visual key“.
Detengono il record assoluto di affluenza al Tokyo Dome (stadio polifunzionale situato a Tokyo), avendolo mandato “sold out” per 18 volte.
Noi Sistersontrip ve lo proponiamo oltre che per l’inaspettato risvolto della canzone (ascoltatela), anche perché su youtube ha più di 4.000.000 di visualizzazioni.
LINDA LINDA – THE BLUE HEARTS
E proseguiamo con la nostra playlist proponendovi un pezzo dei The Blue Hearts, un gruppo musicale punk rock giapponese attivo dal 1985 al 1995. Nel 2003, Hmw Japan li ha classificati alla diciannovesima posizione della loro classifica dei più importanti artisti pop giapponesi.
Sono stati paragonati a gruppi come i Sex Pistols, i The Clash ed i Ramones: se vi piace il genere non potrete più “farne a meno“!
PPAP (PEN PINEAPPLE APPLE PEN) – PIKOTARO
Come non includere questo tormentone conosciuto anche da noi in Italia (soprattutto dai “millennials”) nella playlist sul Giappone!
Il mini quanto semplice brano (è la combinazione di quattro parole) è cantato in lingua inglese e ha scalato la vetta delle classifiche in Giappone, Corea, Germania, Usa, Russia e Gran Bretagna per poi approdare anche sullo Stivale! Attualmente la canzone ha raggiunto più di 160 milioni di visualizzazioni (avete letto bene). Da molti viene definita la nuova Gangnam Style per il successo virale.
PEN PINAPPLE APPLE PEN!
PEFRUME- TOKYO GIRL
“Tre ragazze bellissime, molto sveglie e agilissime…” scusate questo era il testo di un’altra canzone della nostra infanzia ma guardando i video delle Perfume il collegamento è stato rapido. Trio giapponese di JPop e lanciato come tanti dopo la partecipazione a un contest, queste tre fanciulle sono riuscite a diventare, secondo gli esperti, il gruppo pop più influente a partire dal 2007. Questa canzone è uscita l’anno scorso e sulla piattaforma più famosa di video sharing ha raggiunto i 21 milioni di visualizzazioni.
Il video è stato girato in una scintillante Tokyo notturna dove le tre ragazze raggiungono la cima di un altissimo grattacielo per eseguire un’elegante (come da loro stile) coreografia.
Buona visione!
KYARY PAMYU PAMYU- PONPONPON
E per stare in tema cartoni animati, ecco a voi: Kyary Pamyu Pamyu, giovanissima cantante, blogger e modella giapponese; per il suo modo di vestirsi, di acconciarsi e di comportarsi Kyary è sicuramente una degna rappresentate della cultura “Kawaii“: letteralmente questa parola sta a rappresentare qualcosa di “carino”, “buffo”, “adorabile” e a partire dagli anni ’70-’80 è entrata a far parte della cultura moderna giapponese;
Forse detta così non vi suona familiare ma se vi dicessimo: Hello Kitty ? Ebbene sì: la tenera gattina è forse l’esempio piú famoso da noi di questa subcultura giovanile.
Il video “Pon Pon Pon” è impregnato di cultura kawaii e abbiamo quindi pensato che dovesse rientrare nella nostra playlist.
TOKIO HOTEL- MONSOON
Torniamo come sempre nella nostra classifica a quache pezzo più vicino a noi.
Nonostante il nome, il gruppo è costituito da 4 ragazzi tedeschi, i due gemelli Bill e Tom, Georg e Gustav; si possono identificare col genere pop-rock. La band ha venduto circa 10 milioni di dischi in tutto il mondo; qui vi proponiamo forse il singolo piú conosciuto: Monsoon.
Ve li ricordate??
ALPHAVILLE – BIG IN JAPAN
E restiamo in Germania per un altro gruppo che spopolava negli anni ’80 e conosciutissimo anche in terra italica; ecco a voi il video della loro canzone piú famosa riproposta anche qualche anno piú tardi (siamo nel 2000) in chiave rock dai Guano Apes e guarda un po’, anche loro tedeschi.
Noi personalmente preferiamo la versione originale che è un’icona degli anni ’80 sia nelle sonorità che nel video.
BLUE OYSTER CULT – GODZILLA
Successo del 1977 della band statunitense contenuto nel loro quinto album, Spectres.
L’abbiamo scelta proprio per il titolo Godzilla: chi non ha mai sentito parlare almeno una volta del “mostro” protagonista di una lunga serie di film giapponesi a partire dal 1954?
Questi sono gli anni in cui i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki erano ancora molto vivi nei ricordi dei giapponesi; il mostro infatti, raffigurato come una creatura marina preistorica, viene risvegliato e potenziato dalle radiazioni nucleari. Nel corso del tempo Godzilla è passato da essere il simbolo delle armi nucleari a quello dei disastri naturali e del passato imperialista del Giappone.
UTADA HIKARU – FIRST LOVE
Questa ragazza classe ’83 è molto famosa in Giappone: cantante, pianista e produttrice discografica. La canzone che abbiamo scelto per voi fa parte del primo e omonimo album in assoluto dell’artista che ha venduto ben 10 milioni di copie in Giappone e non solo.
Non vi ricorda un po’ la nostra Laura Pausini? A voi i commenti…
RADWIMPS – YOUR NAME
Questa band è all’attivo da una quindicina d’anni ma sono diventati la band del “cuore” di molti giapponesi dopo aver prodotto la colonna sonora per un film d’animazione dal titolo “your name”. Quella che vi proponiamo non è la loro canzone piú famosa, ma abbiamo deciso di farvi vedere questo video perchè raccoglie gli spezzoni del film in tipico stile “anime“, che in una playlist dedicata al Giappone non poteva certo mancare!
Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.
Scrivi un commento