C’è un posto nel mondo dove le tradizioni sono in fiore e quartieri dell’high-tech esaltano gli occhi. Eccovi il Giappone, un armonioso connubio di filosofia, eleganza e frenesia.

Nessun altro Paese al mondo riesce a unire antico e moderno come il Sol Levante: villaggi sospesi nel tempo e giungle urbane animate da cartelloni pubblicitari, fantasiosi templi antichi e metropoli futuristiche, geisha in eleganti kimono e uomini d’affari in giacca e cravatta.

Un viaggio in Giappone è sensazionale, proprio perché ciascuna di queste immagini corrisponde al vero. Cosa vi consigliamo di vedere nelle isole dove sorge il sole?

Giappone: cosa vedere

  • Visitare il quartiere Gion a Kyoto, imperdibile connubio di antichità e tradizione. Nonostante il declino del numero di geisha a Kyoto nel corso degli ultimi anni, è frequente vederle ancora passeggiare in strada tra i canali, che rendono unico questo quartiere.

    Inoltre, è stato appena completato il restauro delle vie di Gion e vari progetti sono volti a mantenere intatta l’originaria bellezza del quartiere.

  • Impossibile non associare il Giappone ai ciliegi. Hanami, letteralmente “osservare i fiori”, è un momento sociale di contemplazione dell’esplosione della bellezza della natura nei parchi di ogni città giapponese.

    In particolare a fine Marzo c’è la fioritura dei ciliegiSakura, grande festa dove si balla, si canta sotto gli alberi, ritrovandosi nei parchi e nei luoghi più ricchi di suggestione e godersi, insieme ad amici e parenti, il magnifico spettacolo della rinascita primaverile.

  • Vi piace il sushi vero? Il pesce migliore di tutto il Giappone lo potete trovare al Tsukiji Fish Market o comunque nei piccoli ristorantini adiacenti al mercato.

    Assolutamente da non perdere il sashimi, cioè filetti crudi di carne, pesce (orata, dentice, salmone, tonno o altri pesci) e molluschi, serviti con salsa di soia e wasabi (cren verde giapponese, molto piccante).

    Per un esperienza sensoriale una tappa al mercato del pesce di Tokyo è obbligatoria.

  • Fare il bagno nelle Onsen giapponesi, che non sono altro che le nostre terme. Andare in un’onsen è una pratica diffusa in Giappone, ne esistono circa 3.000 e si tratta di fonti termali naturali riscaldate, ricche di minerali perché a contatto con i vulcani.

    I bagni possono essere al coperto o all’aperto, separati per uomini e donne o, più raramente, misti, pubblici o privati, ma tutti permettono di fare un viaggio al di fuori del tempo da cui tornerete rigenerati.

  • Una delle cose più esaltanti da vedere in Giappone è senza dubbio il Sumo, sport nazionale giapponese.

    Si tratta di una forma di lotta corpo a corpo in cui due sfidanti si affrontano con lo scopo di atterrare o estromettere l’avversario dalla zona di combattimento, detta “dojo”.

    Per assistere ad un match prenotate con largo anticipo, i biglietti per i vari tornei (6 in tutto e solo 3 a Tokyo) finiscono in fretta! Il più importante stadio di Sumo si trova a Ryogoku, il quartiere del Sumo dove non è raro scorgere i lottatori in yukata, tradizionale kimono di cotone.

  • Esperienza imperdibile? Mangiare Okonomiyaki, letteralmente “okonomi” (ciò che vuoi) e “yaki” (alla griglia), a Hiroshima o Osaka.

    Questa prelibatezza è una frittata di cavolo alla griglia nella quale puoi aggiungere ciò che desiderate. Viene cucinata su delle apposite piastre calde, chiamate “teppan”, integrate con il tavolo dei clienti in modo che i cuochi possano cucinarlo direttamente davanti ai vostri occhi.

  • Altra cosa da vedere? L’Autunno è assieme alla Primavera la stagione più indicata per recarsi in Giappone. Oltre al clima ideale ed alle temperature piacevoli, la campagna si riveste di colori bellissimi: questo è proprio il momento ideale per assistere allo straordinario spettacolo del momijigari, il rito del foliage giapponese.

Dove andare in Giappone:

  • Tokyo, più delle altre grandi metropoli del mondo, è una città enigmatica, un groviglio di contraddizioni che nascono soprattutto dallo scontro tra i ritmi frenetici del modello consumista del XX secolo e i momenti di quiete che rappresentano l’eredità di tradizioni più antiche.

    Sebbene Tokyo possa vantare alcuni dei grandi magazzini più vasti e lussuosi del mondo, in generale i suoi sobborghi non sono ancora stati contagiati dalla cultura dei supermercati: lungo le vie di queste zone si affacciano minuscoli negozi al dettaglio e ristoranti, la maggior parte dei quali è aperta fino a tarda sera.

    Accanto ai grattacieli, quindi, si trovano i quartieri dei divertimenti, veri e propri labirinti di stretti vicoli che di notte si accendono di mille luci al neon. E, all’ombra delle sopraelevate, scoprirete gli angoli di una Tokyo diversa: una vecchia casa in legno, una locanda d’altri tempi, un’anziana signora in kimono… è proprio questo contrasto tra tradizione e modernità che rende Tokyo, ed il Giappone in generale, un paese così affascinante.

  • Poco distante da Hiroshima si trova Miyajima“l’isola in cui convivono uomini e dei” .

    Miyajima è un luogo sacro da quando vi fu costruito il santuario di Itsukushima nel sesto secolo d.C. Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

    I magnifici scenari e le bellissime spiagge rendono l’isola una meta ideale per l’estate. Ma l’isola conserva il suo fascino anche in autunno, con gli aceri dai colori fiammeggianti o in primavera con i ciliegi in fiore. L’isola inoltre è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

  • La località che deve entrare di diritto in qualsiasi itinerario del Giappone è Kyoto.

    Più di qualsiasi altra città del Paese, Kyoto offre quello che la maggior parte dei viaggiatori si aspetta dal Giappone: gli erbosi giardini solcati da geometrici sentieri di ciottoli, i templi dai profili sinuosi e le geisha con il loro incedere incerto. Se infatti la esplorerete con calma, vi accorgerete presto di quanto Kyoto è in grado di offrirvi: più di 2.000 templi e santuari, alcuni magnifici palazzi e decine di giardini e musei.

    Si potrebbero trascorrere giornate intere esplorando i meandri più reconditi di Kyoto, che, costantemente, nuove sorprese appariranno ai vostri occhi.

  • Fukuoka, con i suoi 2000 anni di storia, è da sempre una porta aperta verso l’Asia. Situata di fronte alla Corea e alla Cina, questa città ha costituito nei secoli il punto di penetrazione della cultura continentale nell’arcipelago.

    Oggi, è una città moderna che, accanto ai suoi centri economici, conserva ancora il suo patrimonio storico e culturale. Nei dintorni della città, si possono trovare montagne, onsen (terme), spiagge bellissime e numerosi parchi.

    Fukuoka concilia il dinamismo di una grande città con un’atmosfera rilassante e piena di cultura.

  • Takayama è un affascinante ed ordinato borgo feudale, noto per le sue antiche case di legno allineate e uniformi in altezza.

    Tra i giapponesi, la città di Takayama è famosa per il festival matsuri (ogni anno in primavera e autunno), uno dei più grandi e belli del Giappone. Per questa speciale occasione, la città si anima con i carri ‘fiammanti‘ decorati dagli artigiani di Hida che sfilano nelle strade, offrendo agli spettatori un’ammirevole sintesi della bellezza dell’artigianato della regione.

Cosa sapere prima di andare Giappone?

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.