Con la primavera arriva anche la stagione dell’hanami, ossia la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Per deliziarsene in una città grande e moderna come Tokyo non bastano una buona macchina fotografica e un cestino da picnic. Bisogna sapere quali sono i posti migliori, per godersi il romanticismo del momento sotto una pioggia di petali rosati. Ecco i nostri cinque luoghi da non perdere.

1. Parco di Ueno

Hanami al Parco di Ueno, foto di TheLuxeNomad

Il Parco di Ueno è di certo il posto più conosciuto e affollato di tutta Tokyo durante il periodo della fioritura dei ciliegi.

Per gli amanti di anime e manga, è il giardino in cui di solito i protagonisti vanno a fare il picnic. La differenza con la realtà è che lo spazio tra una coperta e l’altra, a terra, è pochissimo e rende il tutto davvero poco romantico! Certo, c’è sempre l’opzione di noleggiare una barca a remi per restare un po’ soli sul lago, ma il consiglio in generale è di arrivare molto presto. Sarà comunque possibile restare fino a sera, sotto i sakura illuminati dalle lanterne di carta.

2. Parco di Chidorigafuchi

Parco di Chidorigafuchi, foto di Jamie Nakamura

Incredibilmente scenico e a sua volta dotato di barche a remi per navigare nel fossato del periodo Edo, lungo gli argini nord del Palazzo Imperiale.

Sulla terraferma, un viale di poco meno di 1 chilometro tra gli alberi di ciliegio permette passeggiate piene di sospiri e meraviglia. Ogni anno il parco ospita anche un festival dedicato ai fiori di ciliegio, con illuminazione artistica e bancarelle tipiche.

3. Fiume Meguro

Fiume Meguro, foto di JapanThis!

Quattro dei quasi otto chilometri di lunghezza di questo fiume ospitano più di 800 alberi di ciliegio. Il risultato è un panorama unico per Tokyo, da gustare però dopo il tramonto, quando si accendono le luci.

Non a caso, si tratta di uno dei posti preferiti per le “confessioni d’amore” in tutta la città. Un paio di dettagli da evitare invece: andare di giorno, perchè le rive sono artificiali, in cemento, e la festa di speed dating per uomini di affari, tristemente squallida.

4. Parco Kinuta

Parco Kinuta, foto di Y Ganden

A pochi minuti dalla stazione di Yoga, sulla linea Toshi Den-en, questo parco è una meta poco nota ai turisti e per veri intenditori della cultura locale.

Quasi 900 alberi di ciliegio fanno da custodi a un’oasi naturale per gru e piccoli volatili. E’ quasi incredibile pensare che fino agli anni ’60 fosse un enorme campo da golf. Si possono noleggiare biciclette e fare pic nic!

5. Shinjuku Gyoen

Shinjuku Gyoen, foto di Kakidai

Chiudiamo con l’opzione per i viaggiatori più distratti, che si trovano a Tokyo nel bel mezzo dei sakura ma hanno poco tempo per organizzarsi al meglio.

Shinjuku Gyoen è un parco naturale nel bel mezzo della città, a meno di 10 minuti di distanza dalla centralissima stazione di Shinjuku. Pacifico, fotogenico e con meravigliose vedute in cui mettere a confronto la natura e la classicità dei fiori di ciliegio col dinamismo moderno della capitale nipponica!

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.