La capitale dei Paesi Bassi è una città piena di fascino. Caratterizzata da tante casette colorate, musei alternativi, vicoli suggestivi, canali, ponticelli e tanto altro, è una meta imperdibile per chiunque abbia voglia di vivere un weekend stupefacente.

Vuoi sapere cosa fare in 24 ore ad Amsterdam? Leggi il mio articolo e corri a scoprire i posti che ti consiglio!

Piazza Dam e il Palazzo Reale

  • Cuore pulsante della città, questa piazza è immensa ed è a pochi passi dalla stazione centrale. Gli abitanti del posto la chiamano “il Dam”, che in olandese significa diga e fa riferimento alla diga costruita sul fiume Amstel nel 1270. È stata la sede di esecuzioni ed importanti rivolte ma è la piazza più conosciuta della capitale anche perchè ospita grandi mercati ed è animata ogni giorno da artisti di strada ed eventi.

    La piazza è suddivisa in due parti principali e su di essa si affacciano da una parte il maestoso Koninklijk Paleis (Palazzo Reale) e dall’altra il Nationaal Monument, un obelisco alto 22 metri ed eretto in onore delle vittime della Seconda Guerra Mondiale.

    Il Palazzo Reale è stato costruito come sede del municipio nel XVII secolo ma, nel 1808 grazie a Luigi Bonaparte si è trasformato nella sede ufficiale della monarchia olandese e oggi è la residenza temporanea della Regina durante le festività solenni.

Museo Van Gogh e non solo

  • Amsterdam è ricca di musei di ogni tipo che si adattano perfettamente ai gusti di tutti. Esistono più di settanta musei che ogni anno attirano milioni di visitatori.

    Tra i musei più belli ed importanti, assolutamente da non perdere è il Van Gogh Museum, progettato da G. Rietveld e inaugurato nel 1973. Ospita la più grande collezione al mondo di opere di Van Gogh: oltre 200 dipinti,  500 disegni e numerosi oggetti personali.  La collezione include alcune delle opere più famose come “I girasoli”, I mangiatori di patate”, “Camera da letto ad Arles” e Corvi su campo di grano”.

    Oltre ai musei più celebri, ad Amsterdam ci sono tanti altri musei originali come il museo dei microbi, quello del Formaggio, quello del gatto e quello della cannabis.

Coffee Shop Amsterdam

  • Non puoi dire di essere stato ad Amsterdam, per antonomasia la capitale della cannabis, se non sei entrato in un Coffee Shop!

    Questi locali sembrano dei bar ma anzichè servire i classici alcolici, qui si acquista e si consuma cannabis. Tra i coffeeshop più belli e caratteristici, ti suggerisco il Dampkring Handboogstraat: coffee shop abbastanza centrale, con un menù molto vasto e che ha vinto più volte la Cannabis Cup.

Cosa fare in 72 ore? Clicca qui!
Cosa fare in 48 ore? Clicca qui!

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.