- titolo: La ragazza con l’orecchino di perla
Tempo di lettura: 7 giorni
- Romanzo
La ragazza con l’orecchino di perla… in breve
Sono passati quasi 20 anni da quando La ragazza con l’orecchino di perla ha fatto la sua apparizione in Italia, e fu subito un grandissimo successo. Un libro adatto a chiunque ami leggere e perfetto per chi vuole visitare l’Olanda.
Le ricostruzioni ci riportano indietro nel XVII secolo, e ci restituiscono, tra gli altri, la vita affascinante di uno dei pittori olandesi più rappresentativi, Vermeer.
Dal libro è stato poi fatto un riadattamento cinematografico con Scarlett Johanson e Colin Firth. La storia è quella di Griet, una ragazzina di sedici anni che, per problemi economici familiari, viene mandata a servizio presso la ricca famiglia Vermeer.
Ci troviamo a Delft, nell’Olanda meridionale, dove Vermeer è già un noto e ricco pittore con una famiglia numerosissima e una moglie molto viziata. Griet viene assunta con il compito di pulire l’atelier del pittore. Ma il suo ruolo presto diventerà quello di sua assistente personale, grazie ad una particolare predisposizione verso il mondo dell’arte.
La protagonista della tela sarà proprio Griet, di cui si dice che il pittore si fosse invaghito.
Il libro mostra degli elementi storici molto interessanti, in un’epoca lontana dalla nostra, in cui però a volte si ha quasi l’impressione di essere all’interno del quadro stesso.
La trama è quasi interamente romanzata, ma ciò che la rende magica è che in molti tratti è difficile cogliere dove finisca il romanzo e inizi la storia. Per chi ama l’arte nel libro vengono citati indirettamente anche altri quadri di Vermeer.
Quando leggere La ragazza con l’orecchino di perla
La ragazza con l’orecchino di perla non è una guida di viaggio, ma può essere un ottimo compagno di viaggio.
Le ambientazioni, talvolta crepuscolari, ne rendono la lettura molto piacevole prima di andare a letto. Il romanzo, infatti, è perfetto anche solo per conoscere più da vicino una storia, seppure romanzata, del famoso pittore Vermeer e della tradizione pittorica olandese.
Naturalmente, se lo utilizzerete in viaggio, il momento ideale sarà proprio il viaggio.
La ragazza con l’orecchino di perla: Dove leggerlo
La ragazza con l’orecchino di perla è un libro dal ritmo lento e cadenzato, per cui non è adatto a chi ama una lettura veloce, per gustarlo avrete bisogno di tempo.
Lo immagino ad accompagnarvi su un treno che attraversa l’Olanda, magari nella stagione dei tulipani fioriti mentre fuori dal finestrino la natura si risveglia e vi accoglie. Oppure quando dai tulipani il paesaggio cambia completamente e ci si immerge in una natura più aspra.
Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?
Scrivi un commento