• titolo: Memorie di una Geisha

  • Tempo di lettura: 6 giorni

  • Romanzo

Memorie di una Geisha… in breve

Se non hai letto Memorie di una Geisha, credo proprio sia arrivato il momento di farlo. Si tratta di uno di quei libri indispensabili, per la sua raffinatezza, per quella cultura orientale che qui poco conosciamo, per chi vuole visitare il Giappone e per chi ama conoscere un paese attraverso le sue tradizioni.

Un romanzo struggente, appassionante su una delle figure più misteriose e controverse del mondo giapponese. Scritto in prima persona narra la storia di una donna che, sullo sfondo della seconda guerra mondiale, divenne la Geisha più pagata e desiderata del Giappone.

Sayuri, infatti, diventerà una Geisha amata ed ambita anche grazie ai suoi occhi grigi, quasi azzurri che la rendono speciale e invidiata da molte donne. Attraverserà la guerra con coraggio e perseveranza e con la speranza di rivedere Il Presidente, l’uomo che un giorno l’aveva stregata.

Lo spettro della guerra e una storia delicata, ma allo stesso tempo passionale, rendono questo romanzo incredibile. Basato su una storia vera ci dona un’immagine della Geisha più umana, reale. Ci fa immedesimare nella sua vita e offre un ritratto del Giappone emozionante e allo stesso tempo indimenticabile.

Le descrizioni sono quasi ossessive, ricche di particolari, le figure eteree, la voce di Sayuri femminile, forte, intensa, dominante.

Nel 2005 il libro diviene film, vincendo diversi premi tra cui Oscar e Golden Globe. Io suggerisco comunque di leggere il libro perché vi farà davvero volare lontano.

Quando leggere Memorie di una Geisha

Memorie di una Geisha è un libro da leggere mentre sorseggiate il tè, non riesco a immaginare un momento più perfetto della giornata. Questo rituale vi permetterà di cogliere a pieno il ritmo straordinario del libro e appassionarvi alla storia di Sayuri, oltre che naturalmente rilassarvi.

Memorie di una Geisha: Dove leggerlo

Se come vi ho suggerito state leggendo il libro mentre bevete il tè, non c’è niente di meglio di una poltrona con tanti cuscini. Se invece state organizzando il viaggio in Giappone, vi consiglio di mettere Memorie di una Geisha in valigia.

Perfetto per il volo, per le serate relax in albergo, per la metropolitana e anche per il treno se deciderete di spostarvi.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?