Sentendone il nome ci si chiede se è uno squalo o una balena. Ma valutando che si tratta del pesce più grande del mondo viene da sé che si tratta di uno squalo: la balena è infatti l’animale più grande mai esistito sulla terra (la balenottera azzurra per la precisione) ma è un mammifero. Lo squalo invece è un pesce, anche se un po’ particolare: come le razze, fa parte dei “Condritti”, pesci che al posto delle ossa e delle spine hanno una struttura di cartilagine.
Le sue dimensioni sono impressionanti: arriva ad una lunghezza di 12,5 metri, più di un pullman granturismo. E pesa anche di più: 21,5 tonnelate… circa trecento volte il peso di un uomo adulto. È curioso pensare che quando nascono spesso non sono più grandi di una tastiera di un normale PC!
Altra caratteristica degli squali balena è che sono ovovivipari, una parola strana per dire semplicemente che covano le uova all’interno del loro corpo dando alla luce direttamente il piccolo.
Squalo balena: pesce “pelagogico“
Lo squalo balena con le branchie filtra l’acqua e non ha bisogno di salire in superficie per respirare (come i cetacei) e lo fa soltanto per mangiare visto che il Plancton, il Krill, e gli altri piccoli animaletti acquatici di cui si nutre, si trovano a basse profondità, trasportati dalla corrente.
Tuttavia la sua enorme bocca che raggiunge il metro e mezzo di lunghezza non è priva di denti: ne ha oltre trecento file, anche se sono piccolissimi (circa 1 cm) e non vengono utilizzati per nutrirsi.
Proprio a causa della sua alimentazione è un pesce prettamente “pelagico”, il che non significa che ha i peli, ma che passa la maggior parte del tempo nuotando o facendosi trasportare dalla corrente e quindi non sul fondo (come i pesci detti invece “bentonici”).
Anche per questo che il suo corpo è chiaro sul ventre e più scuro sulla schiena in modo da confondersi con la superficie che è chiara se vista dal basso e scura se osservata dall’alto.
Trovi tante curiosità come queste anche sul blog Tototravel.it
Squalo balena: amico dell’uomo
Spesso non si considera il fatto che anche gli animali hanno una loro personalità, un carattere è uno stato d’animo. Per questo motivo possono avere comportamenti diversi a seconda della situazione. Lo squalo balena è tuttavia di rinomata indole docile ed amichevole con gli esseri umani. I piccoli, che sono di solito più curiosi, interagiscono spesso con sub e nuotatori.
Se vi trovate in un’area tropicale e temperata dell’oceano Pacifico, Atlantico o Indiano e ne vedete uno, quindi, non abbiate paura a nuotarci accanto, sempre con rispetto. E se vi sembra che faccia “NO” con la testa, non ce l’ha con voi, è semplicemente il suo modo di filtrare l’acqua per nutrirsi!
Lo sapevi che lo squalo balena è un grande amico dell’uomo? Se ti è piaciuta questo racconto, ne puoi leggere altri sul mio blog Tototravel.it.
Scrivi un commento