Capodanno cinese: cos’è e come si festeggia

Il 5 febbraio inizia ufficialmente l’anno 4717 del calendario cinese, un calendario utilizzato in Oriente fin dall’antichità. Nella Repubblica Popolare Cinese è ormai ufficialmente riconosciuto e adottato il calendario gregoriano ma, per quanto riguarda le festività, viene ancora osservato l’antico calendario lunisolare.

L’inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova e l’inizio del nuovo anno avviene dopo il dodicesimo novilunio. È la festa più importante in Cina, cade puntuale tra i mesi di gennaio e febbraio e i suoi festeggiamenti durano circa 15 giorni: dal cenone della vigilia alla festa delle lanterne.

Questo sarà l’anno del maiale.

Festa di Primavera: cosa fare

La festa di Primavera cinese è la festività più attesa. È il momento in cui chi studia o lavora fuori torna a casa dalla propria famiglia. È il periodo in cui si addobbano la maggior parte delle case e ogni vicoletto di tutte le città, si pulisce casa, si partecipa alle tradizionali parate come quella della danza del dragone o quella della danza dei leoni, si butta ciò che è vecchio e si acquista qualcosa di nuovo.

È abitudine regalare i cosiddetti hongbao, rossi sacchettini di carta che contengono soldi e giocare a mahjong.

Si respira aria di festa e di allegria. Le famiglie si riuniscono, i banchetti abbondano, la quantità di petardi scoppiati è infinita e la stagione dei fiori e delle belle e lunghe giornate ha inizio.

Capodanno cinese 2019: l’anno del maiale

L’oroscopo cinese si ripartisce tra 12 animali (topo, bue, tigre, lepre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale) e 5 elementi (terra, acqua, fuoco, aria, metallo). Ogni anno corrisponde ad un animale a cui viene associato un elemento diverso ad ogni ciclo.

Esistono varie leggende sulll’origine dell’oroscopo cinese. Alcune affermano che sia nato in seguito ad una gara  fatta tra questi animali per aggiudicarsi l’incarico di guardia personale del celestiale Imperatore di Giada; altre invece narrano che l’origine dello zodiaco cinese risieda in un premio che buddha ha dato a questi animali per aver partecipato ad un raduno da lui organizzato dopo aver profetizzato la fine della sua vita terrena.

Quest’anno è l’anno del maiale. Le persona nate nel 2019 così come quelli nati nel 2007, nel 1995, nel 1983 e così via, sono sotto il segno del maiale. Ma cosa aspettarsi da questo nuovo anno? Il cane simboleggia altruismo, generosità e stabilità.

Buon anno nuovo a tutti!

狗年快乐, 恭喜发财! 万事如意!

Hai festeggiato anche tu il capodanno cinese? In moltissime città occidentali ormai è entrato tra le feste importate e di sicuro non vogliamo essere da meno!