Duc Hoa Ha – Thanh Hoa
Giorno 2
43 km
grado di difficoltà : medio
Secondo giorno di viaggio in Vietnam e mi alzo terrorizzata dal dolore alle gambe: ieri sera, infatti, non contenta mi sono fatta 10km a spasso per il Paese e temo di aver esagerato. Per fortuna tutto bene, nessun dolore strano, solo un’ematoma che non ho idea di dove, quando e perché.
L’itinerario è completamente pianeggiante con soltanto una variabile: i ponti. Ce ne sono diversi e alcuni davvero impegnativi da affrontare se come me non avete una bicicletta a marce (la storia triste di noi poveri che possiamo permetterci una bici a un solo rapporto). La cosa più buffa comunque è che alcuni di questi hanno la salita ma non la discesa, un’ingiustizia!
Nb. I tempi di percorrenza indicati nelle mappe sono relativi al percorso in automobile. Per avere un’idea di quanto ci metterete in bicicletta calcolate circa 15km ogni ora, decisamente piú realistico!
La strada
La strada è perfettamente asfaltata e a parte qualche buca qua e là e qualche tratto con lavori in corso, scivola via liscia come l’olio.
Il problema polvere è molto meno rivelante rispetto a ieri ma un fularino e gli occhiali da sole teneteli comunque sotto mano.
Il paesaggio
Siamo in aperta campagna ormai e le immagini dei campi di ananas, grano e avocado si intrecciano con le città e i punti di ristoro.
Un paio di corsi d’acqua importanti con tanto di cargo e barchette che trasportano un po’ qualsiasi cosa lungo il fiume. Seppur ogni volta che vedo un ponte mi venga l’ansia da prestazione, è innegabile il fascino che i corsi d’acqua hanno, grandi o piccoli che siano.
Dove dormire
A Thanh Hoa sembra esserci un solo albergo, il Phuong Hoang, o per lo meno è l’unico che sono riuscita a trovare (150 VND a notte): è in centro, molto grande con nella tromba delle scale grandi piastrelle decorate sul blu e la camera celestino pallido.
Il bagno non è dei migliori già visti con tanto di piccolo geco a farmi compagnia mentre faccio pipì, ma c’è l’aria condizionata e il ventilatore: tanto basta per aver la sensazione di lusso.
Cosa vedere Thanh Hoa
La cittadina è davvero minuscola ma lungo il fiume un via vai di barche e barchette di tutte le dimensioni vi aiuteranno a perdervi nei vostri pensieri.
Un mercato coperto con un po’ qualsiasi cosa (come al solito ammassata) è un luogo interessante dove far due passi e far un po’ di shopping se avete resistito alla tentazione ad Ho Chi Minh, qui di sicuro risparmierete.
Giusto di fronte al mercato un bar serve succhi di frutta fresca e qui ho bevuto il miglior smoothy al mango della mia vita per 10 VND.
Itinerario di 5 giorni in bicicletta dalla capitale del Vietnam fino a quella della Cambogia.
Hai fatto il mio stesso giro? Aggiungi nei commenti cosa ti è piaciuto di più o se hai qualche consiglio che vuoi condividere!
Scrivi un commento