itinerari_multi-sensoriali_toscana

Gli itinerari multi-sensoriali sono un modo alternativo di organizzare il viaggio attorno alle esperienze che vanno ad interagire con tutti i sensi per un percorso che inizia nel momento stesso in cui si mette piede fuori dalla porta.

Il viaggio da sempre è uno degli strumenti più potenti per aprire la mente, ritrovare quella curiosità tipica dei bambini e scoprire qualcosa in più di noi, oltre che del mondo che ci circonda.

Il viaggio è l’occasione giusta per alzare gli occhi dai passi svelti e spesso in ritardo, dai nostri device e godere appieno di ciò che ci circonda lasciandoci guidare dai cinque sensi.

Oggi siamo sulla costa Toscana per esplorare uno dei territori del Bel Paese più conosciuti al mondo per la dolce armonia delle sue colline, il fascino senza tempo dei casali e di una natura ancora ricca di tutti i suoi profumi, colori, suoni, superfici e sapori.

Il profumo del pane fresco (rigorosamente senza sale), la magia di una passeggiata al chiaro di luna accompagnati da milioni di lucciole, l’armonia del suono delle onde del mare che sbatte sulle scogliere, il gusto del miele organico gustato direttamente dal favo o da vasetti di cera d’api, la vista che si perde sulle distese infinite di girasoli o la morbidezza della criniera che ci accarezza le cosce mentre al tramonto passeggiamo in spiaggia godendoci le ultime luci del giorno.

La bellezza di questi territori sta anche nella loro accessibilità e alla varietà dell’offerta su distanze facilmente percorribili a piedi o in bicicletta: il viaggio diventa così parte integrante dell’esperienza, per non perdere nemmeno un secondo.

Un’esperienza così intensa e a tutto tondo che cinque sensi non sono abbastanza, abbiamo bisogno di un senso. Un senso che ha un vero e proprio ruolo da protagonista in realtà nel nostro viaggio in Toscana, ma che dovrebbe accompagnarci nella nostra vita quotidiana indipendentemente dal viaggio e dalla destinazione: il buonsenso.

Si, quel buonsenso che ci aiuta a salvaguardare e preservare la bellezza di questa natura protagonista di un mondo che troppo spesso la dà per scontata e la bistratta un po’ troppo. Semplici comportamenti che possono fare la differenza e piantare il semino del buon esempio.

Non ci resta che scegliere da dove dar il via al nostro itinerario multi-sensoriale, allacciare le scarpe e via alla scoperta della Toscana!

itinerari_multi-sensoriali_toscana

Itinerario multi-sensoriale a Livorno: 50km

Itinerario multi-sensoriale a piedi e in bicicletta con tappe entro i 50km dalla città di Livorno: degustazione di prodotti tipici, parchi avventura, casali e piccole botteghe artigiane.

Scopri l’itinerario qui.

itinerari_multi-sensoriali_toscana

Itinerario multi-sensoriale a Grosseto: 30km

Itinerario multi-sensoriale a piedi e in bicicletta con tappe entro i 30km dalla città di Grosseto: degustazione di prodotti tipici, parchi avventura, casali e piccole botteghe artigiane.

Immagini da Unsplash in ordine di Simon Rae, Maria Bobrova e Greta Farnedi.

Ho amato tantissimo questi itinerari multi-sensoriali per il massimo coinvolgimento delle sensazioni del visitatore passo dopo passo.