Devo ammetterlo: il cibo in Gran Bretagna riserva tante sorprese!

Non si tratta certamente di una cucina light ma un ricco mondo fatto di salse, pasticci, fritture che hanno ampio spazio nelle tavole dei sudditi della corona inglese.

Ormai le città più grandi sono sempre più multiculturali, i piatti si sono arricchiti di nuovi aromi ma la tradizione è ancora ben radicata. Si tratta spesso di “comfort food”, cibo ricco, avvolgente, una coccola che ricorda l’infanzia nella cucina della nonna.

Ecco una mini classifica, ma veramente mini, di cosa mangiare in Gran Bretagna:

English Breakfast

Sappiamo che cornetto e cappuccino nel vostro bar preferito sono imbattibili ma visto che siete in trasferta non potete non concedervi una “colazione British”.

Uova -tradizionalmente “fried”, all’occhio di bue- qualche fetta di bacon, salsicce, fagioli in scatola con salsa di pomodoro, del pane tostato e gli immancabili (per me pure trascurabili) pomodori arrosto.

È vero, sono ormai pochi gli inglesi che ogni mattina cominciano la loro giornata davanti a un piattone simile, ma ogni tanto si concedono una Full English Breakfast. Affondate quindi anche voi la forchetta nel tuorlo morbido dal sapore ricco e avvolgente, addentate una fetta di pane tostato e  cedete alla croccantezza del bacon, il resto io lo tralascio sempre ma questi sono gusti.

Bene, dopo questa siete pronti per una lunghissima camminata.

Yorkshire Pudding

Non è un vero e proprio piatto ma un accompagnamento irrinunciabile ad altri grandi classici inglesi.

Sono dei sformatini a base di latte e uova, la pastella che si ottiene è molto liquida e viene suddivisa in stampini di metallo. Durante la cottura in forno si gonfiano come tanti palloncini per poi sgonfiarsi quanto tornano a temperatura ambiente. Nel centro si forma una cavità che risulta essere perfetta per raccogliere i sughi e le salse dell’arrosto.

Shepherd’s Pie

La Shepherd’s pie è uno di quei piatti chiamati ‘comfort food’, il piatto della nonna, quello ricco che fa subito famiglia d’inverno riunita davanti al caminetto accesso, un cibo che ricorda l’infanzia e la gioia nel cuore.

Si tratta di carne macinata, di agnello o di manzo, cotta e insaporita in padella, trasferita poi in una pirofila e ricoperta di patate schiacciate. Il tutto viene poi cotto in forno per dar modo ai sapori di amalgamarsi e intensificarsi.

Se siete in UK durante la stagione fredda, entrate in un tipico pub inglese e ordinatene una porzione accompagnata da un boccale di birra, sarete felici!

Fish and Chips

Uno dei cibi di strada più conosciuti e amati dagli Inglesi, ha tutto un altro sapore se mangiato con le mani e servito su un foglio di giornale!

Scherzi a parte, si tratta di un piatto semplice che potete trovare veramente in moltissimi locali: patate e filetti di pesce, fritti. Le patate sono tagliate un po’ più spesse delle french fries e vengono fritte due volte: la prima per cuocerle e la seconda per renderle super croccanti mentre il pesce, solitamente merluzzo, viene prima pastellato e poi immerso anch’esso in olio caldissimo.

Pranzo delizioso, veloce e per tutte le tasche!

Pie

Concludiamo la carrellata con i dolci!

Le pie sono delle torte, sia dolci che salate a dire il vero, composte da un fondo di pasta croccante, un ripieno morbido e profumato e da un coperchio della stessa pasta usata per il fondo.

Il ripieno varia ma i più classici sono: mele, fragole e rabarbaro, frutti di bosco, zucca, meringa al limone…Esiste anche una lunga lista di pie salate tra le quali anche la Shepherd’s pie di qualche riga più in alto

Non potete esimervi dall’assaggiarne almeno una, o almeno una per tipo, se riuscite!

Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.