• Titolo: Niketche. Una storia di poligamia

  • Tempo di lettura: 296 pag. da leggere in 3 giorni

  • Tipologia: romanzo culturale

Niketche. Una storia di poligamia… in breve

Stai cercando un libro su tradizioni e cultura del Mozambico in una storia che sia appassionante ed allo stesso tempo coinvolgente? “Niketche. Una storia di poligamia” di Paulina Chiziane è il libro che fa per te!

Sebbene si tratti di un romanzo, la storia si svolge interamente in Mozambico e, grazie a una serie di fortunati o sfortunati eventi, avrai la possibilità di conoscere e curiosare nelle abitudini degli abitanti  soprattutto del versante femminile del paese.

In Mozambico la poligamia è un tema molto caldo poiché, sebbene sia illegale, è ancora praticata attivamente e, strano a dirsi, ma per molte donne diventa quasi accettabile in quanto talvolta rappresenta una via di fuga dalla povertà.

La protagonista del nostro romanzo, Rami, si dovrà scontrare con la dura realtà di un matrimonio basato in parte sulla bugia; scopre infatti che il marito negli anni ha collezionato “famiglie”, ha più di una moglie sparsa per il paese e addirittura dei figli.

Ma, se a questo punto pensi di aver già capito come andrà a finire, ti consiglio di leggere questo libro fino alla fine, perché la realtà non è mai ciò che sembra e, quelle donne apparentemente destinate ad un’eterna rivalità,  ci apriranno gli occhi su una tradizione molto diversa dalla nostra, provando a scacciar via il pregiudizio che è tipico di una società impostata sulla monogamia.

Leggere questo libro significa venire catapultati letteralmente in una terra calda e viva, dove le donne si muovono attraverso la musica e il ballo, sia per  mantenere fede alla propria origine, sia per gridare al mondo il dolore e la rabbia per le angherie che spesso sono costrette a subire.

Un paese pieno di contraddizioni quello raccontato da Paulina, che vive attraverso le sue tradizioni, mostrando un forte attaccamento alle radici della propria terra, ma al contempo il desiderio di modernizzarsi e superare le difficoltà di una società prevalentemente patriarcale.

Un romanzo che parla di amore, tradizioni e cultura del Mozambico, dell’essere donne in una società gestita dagli uomini, della sofferenza e della rinascita.

Il dolce e l’amaro, in uno sfondo colorato e profumato dalle fragranze più nascoste, come solo l’Africa può regalarci.

Quando leggere Niketche. Una storia di poligamia

A mio parere è un libro adatto a qualunque occasione, perché parla delle tradizioni e cultura del Mozambico, quindi è perfetto per scoprire il paese e per chi vuole partire, ma è anche un romanzo piacevole e mai troppo drammatico.

Leggilo se sei curioso e hai voglia di saperne di più su un tema così lontano dalle nostre abitudini!

Niketche. Una storia di poligamia: dove leggerlo

Da leggere prima di andare a letto, in poltrona o comodamente sdraiati, ti farà divertire, incuriosire, piangere e ridere; a volte sicuramente ti farà riflettere.

Chi è mai partito con un libro in valigia alzi la mano e lasci pure questa pagina! Questa è una rubrica dedicata a chi ama viaggiare non solo con la valigia ma anche con la mente, a chi non lascerebbe mai a casa il suo Kindle o non sa resistere al profumo delle pagine: per ogni Paese un libro diverso… Pronti che si va?