Pronti per partire a maggio? Questo è dei mesi più belli in assoluto un po’ in tutti gli angoli di questo mondo, ma soprattutto è un momento strategico per pregustare quello che la prossima stagione ci porterà.

Noi come al solito abbiamo pensato a tre mete anche per maggio: in Umbria non vogliamo perdere la fioritura delle lenticchie, in Germania si va alla scoperta di Amburgo, e infine andremo alle Hawaii negli Stati Uniti per assistere a una delle celebrazioni più suggestive dell’anno, ossia la Lantern Floating.

Come sempre, valigia in mano e si parte!

Partire a maggio in Italia: Castelluccio di Norcia

È proprio alla fine del mese di maggio che a Castelluccio di Norcia la fioritura comincia a regalare a distese di color giallo, rosso, blu, arancione, verde, bianco e viola grazie sia alle piante di lenticchie, ma anche a tutti gli altri fiori selvatici che ricoprono l’altopiano.

Castelluccio di Norcia è un piccolo borgo situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini vicino alla ben più conosciuta cittadina di Norcia. Si tratta di un luogo meraviglioso in ogni periodo dell’anno, ma da fine maggio a inizio luglio da il meglio di sè per via della Fiorita.

Così è chiamato questo fenomeno spettacolare che consiste in uno sfolgorio di colori offerto dalla fioritura primaverile completamente imprevedibile sia per avvenimento che per durata.

Partire a maggio in Europa: Germania

La Germania è uno stato abbastanza grande da avere ogni volta una buona scusa per visitarlo. Quindi questo maggio vi portiamo a scoprire Amburgo, una città così diversa dalle altre ma soprattutto da Berlino che non è possibile fare alcun confronto. Questa è l’occasione per conoscerla meglio.

Innanzitutto Amburgo è la seconda città più abitata della nazione tedesca, oltre che la città non-capitale più popolata d’Europa.

Ha una straordinaria storia alle spalle come membro chiave della Lega Anseatica che l’ha portata oggi a essere città-stato, ovvero città indipendente e libera. Tutt’ora vanta uno dei porti più grandi e importanti al mondo, nonostante il centro disti un centinaio di km dal mare.

Amburgo si trova tra i mari del Nord e Baltico, seduta sul fiume Elba, Alster e Bille ed è percorsa da molti canali. Tanto che conta più ponti di Amsterdam e di qualsiasi altra città al mondo, perfino sei volte più ponti della nostra Venezia.

Proprio perchè considerata città di mare, Amburgo è sempre stata e ora più che mai è aperta al mondo e al via vai di gente. Un luogo cosmopolita che ha sempre qualcosa di elettrizzante da proporre a chi lo vive ogni giorno o lo visita in velocità.

Il cuore di questa città tedesca è il suo centro. Un pomeriggio tra i portici di Amburgo accontenta gli amanti dello shopping – sia di lusso che del mercatino delle pulci, così come chi preferisce bersi una birra fresca con vista sul lago Alster.

C’è da dire però che anche di notte la città non è mai noiosa, anzi!

Reeperbahn è la strada festaiola più lunga in Europa: ricca di bar e club per tutti gusti, e con tanto di uno dei quartieri a luci rosse più famosi al mondo, la vibrante vita notturna di Amburgo si respira in tutte le piazze e le vie in cui si dirama la famosa Reeperbahn.

Se si è più interessati alla cultura e all’arte invece, anche in questo caso la città ha molto da offrire. Oltre 50 musei, circa 45 teatri e innumerevoli punti di incontro per gli appassionati di musica. Non è un caso che i Beatles e Mino Reitano avessero trovato dove esibirsi agli inizi delle loro carriere proprio qui.

Un’altra interessante nota su Amburgo è il fatto che nel 2011 è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea. Infatti ovunque è facile trovare prati o parchi pubblici, senza contare gli onnipresenti canali e i due laghi artificiali derivanti dal fiume Alster.

Girare ad Amburgo è semplicissimo in quanto i trasporti pubblici funzionano molto bene, ma anche grazie al fatto che la città ha messo a disposizione le biciclette rosse – di cui la prima mezz’ora di percorrenza è gratuita, facilmente incontrabili in tutto il centro. In alternativa ci sono i battelli che portano la gente veramente ovunque e nella maggior parte dei casi sono anche il mezzo più rapido per muoversi.

Partire a maggio nel mondo: Hawaii

Il Memorial Day, giornata dedicata alla commemorazione dei caduti in servizio degli Stati Uniti, avviene a fine maggio ogni anno nelle Hawaii tramite la deposizione in mare di circa 7000 lanterne commemorative.

Si tratta di qualcosa di unico e speciale molto sentito dalla popolazione locale e reso ancora più intenso dalla posizione geografica che vede la collocazione delle isole in un punto di passaggio strategico fra vecchio e nuovo mondo. Per questo motivo in passato la cultura locale è andata a mescolarsi con tante altre giunte fin qui intessendo un rapporto particolarmente stretto con il continente asiatico.

Questa giornata é conosciuta come Lantern Floating Hawaii e si svolge sulla spiaggia Ala Moana al calar del sole raccogliendo piú di 50.000 partecipanti locali e stranieri. Un’infinitá di lanterne galleggianti si muovono al tramonto sull’oceano in un momento quasi mistico.