State pensando a una vacanza in Nuova Zelanda? Terra selvaggia, che a livello geografico a volte pare la nostra Italia al contrario, ma cosa dobbiamo sapere prima di arrivarci?
Il secondo stato più grande dell’Oceania, non che ci sia molta scelta, è un arcipelago formato da due grandi isole: Isola del Nord e Isola del Sud ma ci sono anche molte altre isolette sparse in gran parte disabitate. In Nuova Zelanda è quella terra dove solo il 5% degli animali appartiene alla specie Homo Sapiens Sapiens e dove la natura ne fa da padrona e questa ti lascerà senza fiato. Cosa sapere prima di partire per una vacanza Nuova Zelanda? Leggete qui.
Curiosità e consigli
Al contrario di quello a cui siamo abituati, l’isola a nord è più calda di quella a sud: in questo momento sei a testa in giù ed in inverno. Fate bene i vostri calcoli prima di organizzare la vostra vacanza in Nuova Zelanda.
I primi umani arrivati in Nuova Zelanda sono i Maori, in canoa dalle Hawaii, poi è passato di lì un certo Olandese ma avendo già un’isoletta con il suo nome non si è fermato tanto, tale Abel Tasman è stato infatti il primo europeo ad arrivarci. Una volta abbandonata dall’olandese la Nuova Zelanda è entrata a far parte dell’impero Britannico tanto che ne ha assorbito talmente tanto la cultura da essere considerato un Paese Anglosassone.
Il kiwi oltre ad essere un frutto è anche un fantastico e strano pennuto quasi peloso endemico della Nuova Zelanda dove ne è diventato i simbolo. Il piccolino è a rischio di estinzione e i neozelandesi, che chiameremo Kiwis perchè a loro piace così, destinano una parte del budget nazionale per la tutela di questo strano pennuto incapace di volare.
Mi piace immaginarmi Peter Jackson che si scervella per trovare un posto incontaminato con paesaggi fantastici, il posto ideale per girare Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit: quale posto migliore quindi se non a due passi da casa? Le due saghe hanno fatto scoprire o riscoprire ai più le bellezze della Nuova Zelanda, tanto che ora ci sono dei veri e propri tour per visitare i luoghi più iconici dei film, con tanto di villaggio Hobbit dove sostare.
Per chi ha la fissa per il mare, come te, la vacanza in Nuova Zelanda sarà perfetta (clima permettendo): il punto più lontano dal mare, infatti, è a soli 129 km di distanza. Oltre a questo è al nono posto per la lunghezza delle sue coste al mondo.
Il sound giusto?
ASCOLTA UN AMICO
Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.
Scrivi un commento