Islanda. Una terra straordinaria, con panorami mozzafiato e una lingua ancora tutta la scoprire! Ora le cose si fanno più complicate, ma, quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare! E allora giochiamo!
6. Gleðileg jól og farsælt komandi ár
Ascoltando la pronuncia di questa frase, ti direi che puoi biascicare per qualche secondo e poi aggiungere alla fine una “ar”. In realtà, però, dato che manca veramente poco al Natale, questa frase mi sembra più che opportuna: “Buon Natale e felice anno nuovo!” in islandese!
Come avresti fatto a vivere senza?
2. Ég skil ekki
Questa penso sia la frase islandese più importante di tutte: “non capisco niente” e per fortuna la sua pronuncia è anche abbastanza semplice: “ieg ski lèkki”.
3. Fyrirgefðu
Questa parola strana vuol dire “mi dispiace“. Insomma, può sempre servire in ogni evenienza. Ho trovato 3 formule differenti per esprimere un senso di dispiacere e ti assicuro che questa era la più facile. Si proununcia “filighen” o qualcosa del genere!
4. Takk Fyrir Síðast
Letteralmente è “grazie per l’ultima volta. Mi sono davvero divertito/a“. Questo è un detto tipicamente islandese e gli islandesi se lo dicono quando, dopo aver passato dei bei momenti insieme, si incontrano di nuovo! Che teneri, vero?
Qui impari anche a dire “grazie“, visto?
5. Bíta á jaxlinn
Potrai immaginare bene che in Islanda faccia un freddo bestiale. Questo per i turisti è pauroso, ma per gli islandesi ancor di più! Quando devono per forza uscire di casa, si fanno coraggio dicendo “batterò i denti e andrò lo stesso!“.
Quando una situazione si fa dura, questa è la frase che dicono e che puoi dire in Islanda!
Le classifiche ci piacciono sempre un sacco e ci aiutano a destreggiarci tra milioni di informazioni per scegliere meglio cosa fare, cosa mangiare e dove andare. Signore e signori qui le nostre classifiche, sentitevi liberi di aggiungere nei commenti tutto ciò che non abbiamo nominato ma secondo voi degno di nota.
Scrivi un commento