Vacanza in Germania?  Sicuro di sapere già tutto su questo paese? Lo sapevi che la parola più lunga al mondo è di origine tedesca, ha 79 lettere ed è Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft? Riesci a leggerla? Leggi qui di seguito i miei consigli e tante curiosità sulla Germania

Germania : consigli e curiosità

  • La birra è la bevanda nazionale della Germania. Attualmente ci sono circa 1300 birrifici e oltre 5000 tipi di birra! Lo sapevi però che il primato mondiale di bevitori di birra non lo detengono i tedeschi ma i cechi?? I tedeschi, comunque, posseggono la rispettabilissima medaglia d’argento.

  • È a Johannes Gutenberg che si deve nel 1450 la stampa del primo libro in assoluto: la Bibbia. Il libro sacro è oggi custodito al Museo Gutenberg di Mainz.

  • Fai sempre il pieno alla macchina prima di partire perchè in Germania è illegale rimanere senza benzina in autostrada.Lo sapevi? E sapevi che anche dare del tu ad un poliziotto è considerato illegale ed è quindi punibile con una multa che arriva anche fino a 600 euro? Sembra assurdo, lo so!

  • Tutti noi decoriamo l’albero di Natale ma tu sai dove è nata questa tradizione? Si narra che nel 1611, la duchessa di Brieg,  ha fatto addobbare tutta la casa per le festività natalizie e, poichè si è accorta di aver lasciato un angolo della casa completamente vuoto, Per questo, ordinò che un abete del giardino del castello fosse trapiantato in un vaso e portato in quella sala.

  • La Germania è piena di record mondiali: a Ulm si trova il duomo più alto del mondo (ben 126 metri!), a Wurzburg si può ammirare l’affresco più grande al mondo dipinto da Giovanni Battista Tiepolo e a Schonach si trova l’orologio a cucù più imponente del mondo.

Il sound giusto?

Vuoi scoprire cosa fare in Germania?

Se ti è piaciuto questo pezzo, forse potrebbe interessarti leggere anche:

ASCOLTA UN AMICO

Quando viaggiate, non vi affidate anche voi più volentieri ai consigli di un amico appassionato di viaggio piuttosto che ad una guida turistica?
Beh, anch’io ed è proprio da questa idea che nasce la rubrica Ascolta un amico dove sarà proprio lui (o lei) a darmi qualche dritta per esser sicura di non perdermi proprio niente.